martedì 12 ottobre 2010

Man-ga TV: Ken - La leggenda di Raoul il dominatore del cielo - 1^TV - Chobin, il principe stellare - Ransie la strega

Il canale Man-ga (Sky 149) ha aggiornato la lista dei prossimi anime che trasmetterà, annunciando i seguenti titoli:


Ken - La leggenda di Raoul il dominatore del cielo - 1^TVdal 1 novembre, tutti i lunedì dalle 22:00
in replica:
mar 13:00 - 01:30
sab 21:00
dom 02:30

Ken – La leggenda di Raoul il dominatore del cielo è una serie dedicata al fratello maggiore di Kenshiro, Raoul. Sulla sua strada compaiono molti dei personaggi apparsi nella serie originale di Kenshiro come il fratello Toki, Reina e Soga, Yuda, Ryuga, Sauzer e il mitico Re Nero, il possente cavallo di cui finalmente conosciamo l’origine e il motivo del patto che lo stringe a Raoul. In più si aggiunge la figura della misteriosa Sakuya, enigmatico ed inedito personaggio della serie.

L’aspetto più interessante di questa serie è che, attraverso la storia della gioventù di Raoul e delle sue prime conquiste, potranno ricostruire alcuni tasselli della saga rimasti ancora avvolti nel mistero. La serie è tratta da un manga spin-off di Hokuto no Ken, dedicato alla giovinezza di Raoul e disegnato tra il 2006 e il 2007 da Yuko Osada. La brevità della serie permette di focalizzarsi sulla persona del giovane Re di Hokuto e dei suoi più fedeli collaboratori, legati da un’infanzia comune ma soprattutto da un progetto che possa portare, sia pure attraverso azioni crudeli e spietate, alla creazione di uno stato stabile e sicuro. Il diverso stile grafico del character design segna una netta differenza dal resto della saga, in armonia con il diverso carattere e destino del protagonista.

TITOLO ORIGINALE: HOKUTO NO KEN RAOH GAIDEN: TEN NO HAOH
ANNO DI PRODUZIONE: 2008
NUMERO EPISODI: 13
GENERE: Azione, avventura
COPYRIGHT IMG: © Youkow Osada, Tetsuo Hara, Buronson 2006 © Ten-no-haou Partners 2008

DOPPIATORI:
Narratore: Raffaele Farina
Raoul: Dario Oppido
Soga: Claudio Moneta
Reina: Beatrice Caggiula
Sakuya: Luisa Ziliotto
Toki: Ivo De Palma
Ryuga: Diego Baldoin
Dagar: Oliviero Corbetta
Yuda: Alessandro Rigotti
Sauzer: Massimiliano Lotti
Gaiya: Andrea Bolognini



Chobin, il principe stellare
dal 21 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 16:00
in replica:
dal lun al ven 5:00 - 6:30 - 10:30
sab 06:00 - 06:30 - 07:00
dom 06:00 - 06:30

Un UFO a forma di uovo appare improvvisamente nel telescopio di un astronomo. A bordo c’è il piccolo Chobin, principe di un lontano pianeta invaso da forze malvagie e venuto sulla Terra per cercare la sua mamma rapita. Chobin è in realtà ancora un cucciolo, infatti, la sua particolare forma, che ricorda una palla saltellante dotata di piccolissime braccia e gambe, è solo temporanea e cambierà quando diverrà adulto.
Giunto sulla Terra il piccolo deve però vedersela con i sicari inviatigli da Brunga, il malvagio conquistatore a capo di un esercito di pipistrelli robot, cercando anche di salvare la mamma che pare essere stata rapita proprio da questi. Ad aiutarlo nell’impresa non facile, il professore che lo ha trovato e la sua nipotina Rori, oltre agli animali della foresta tra cui l’orso Kumandon, il coniglio Rapidàn, la ranocchia Accavé e il suo girino Gra-Gra, e la bella farfalla Kyrashòn che s’innamora del piccolo principe alieno. Chobin ha però dalla sua un’arma alquanto misteriosa: un braccialetto chiamato goccia di stella, che riesce a metterlo in comunicazione con la mamma e a difenderlo dai pericoli, ma che racchiude anche un incredibile potere.

Chobin, il principe stellare nasce dal felice incontro di alcuni degli autori più interessati nel panorama dell’animazione giapponese. Shotaro Ishinomori, il mangaka al quale si deve l’invenzione della serie, ha realizzato anche titoli di grande successo e molto noti, come Cyborg 009 o Ryu il ragazzo delle caverne e il live action Kamer Rider. Questo autore è talmente noto e amato che, alla sua morte, gli è stato persino dedicato un museo. La regia di Chobin, il principe stellare è stata affidata ad un veterano dell’animazione, Rintaro che ha diretto, tra gli altri, titoli come Astroboy e Record of Lodoss War (entrambi trasmessi da Man-ga), Kimba il leone bianco, Capitan Harlock e altri. Anche lo studio di animazione a cui è stato affidato il progetto, la Tatsunoko Production fondata nel lontano 1962 dal pioniere dell’animazione Tatuo Yoshida, può vantare nelle sua fila titoli come Le avventure dell’Ape Magà, Kyashan il ragazzo androide, e Gigi la trottola.

Il motore di tutta la serie e il motivo del successo di Chobin, il principe stellare, risiede indubbiamente nei legami profondi di amore e amicizia che uniscono il piccolo protagonista alla mamma perduta, agli animali della foresta e agli esseri umani che lo aiutano nella sua ricerca. Una formula concisa, efficace e di grande richiamo per ogni età.

TITOLO ORIGINALE: Hoshi no ko Chobin
ANNO DI PRODUZIONE: 1974
NUMERO EPISODI: 26
GENERE: Avventura, commedia
COPYRIGHT IMG: © Watanabe Kikaku•Ishinomori Productions

DOPPIATORI:
Chobin: Georgia Lepore
Kumandon: Giuseppe Fortis
Kirochon : Paola Piccinato
Brunga: Carlo Hintermann
Ruri: Antonella Baldini
Nonno: Paolo Lombardi


Ransie la strega
dal 21 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 16:30
in replica:
dal lun al ven 18:30 - 7:00 - 11:00
sab 15:30 - 16:00 -16:30
dom 16:00 - 16:30

Ransie è una creatura delle tenebre, figlia del vampiro Boris e di Sheila, una donna lupo. I suoi genitori sono disperati perché, nonostante sia ormai un’adolescente, non ha ancora manifestato alcun potere magico. Durante il primo giorno nella nuova scuola, Ransie conosce Paul, un giovane con l’hobby del pugilato e si innamora immediatamente di lui. Nella sua stessa classe c’è però Lisa Thompson, una ragazza viziata con un padre bizzarro e ricchissimo che cerca di metterle subito i bastoni fra le ruote. Ma sarà proprio lei a rivelare per la prima volta i poteri di Ransie! Infatti, la giovane strega la morde e, con sua grande sorpresa, si trasforma in Lisa scoprendo così che, può diventare tutto ciò che addenta (le è però proibito trasformarsi in oggetti inanimati), mentre, per tornare normale deve semplicemente… starnutire! Una volta maggiorenne i genitori decidono di darle la buona notizia: le rivelano l’esistenza del Regno Magico, un luogo abitato non da esseri umani ma da creature bizzarre e sovrannaturali, e tutti loro ne fanno parte.
La cattiva notizia però non tarda a venire …. è stata promessa in sposa niente meno che al principe Aaron, figlio di Satana e sovrano del Regno Magico! Ma Ransie non si arrende ed è pronta a tutto pur di non rinunciare al suo amore per Paul.

Inizia qui la storia di Ransie la strega, l’anime tratto dal manga di grande successo di Koi Ikeno il cui titolo originale, Batticuore notturno, ha avuto un grande seguito anche nel nostro Paese. Alla regia, Hiroshi Sasagawa (Yattaman, Kyashan) mentre la sceneggiatura, affidata a Toshio Okabe, si distacca già nel terzo episodio dalla storia cartacea, anche se lo stile dei personaggi rimane fedele a quello d’autrice, con l’uso di un tratto semplice e ben curato.

La caratteristica principale di questo anime e il suo punto di forza, è l’ironia e lo spirito leggero con il quale vengono affrontate tematiche molto profonde, prima fra tutte l’importanza di accettare l’altro per quanto diverso e lontano esso sia. Anche il passaggio della protagonista dall’infanzia alla maturità, spesso traumatico per un’adolescente, viene raccontato attraverso la semplicità della magia.

TITOLO ORIGINALE: Tokimeki tonight
ANNO DI PRODUZIONE: 1988
NUMERO EPISODI: 34
GENERE: Commedia, sentimentale
COPYRIGHT IMG: © 1982 Shueisha • Toho

DOPPIATORI:
Ransie Lupescu: Beatrice Margiotti
Paul Cabor: Marco Joannucci
Sheila Lupescu: Daniela Gatti
Boris Lupescu: Silvio Anselmo
Ronnie Lupescu: Gabriella Andreini
Lisa Thompson: Francesca Rossiello
Thomas Thompson: Nino Scardina
Aaron: Stefano Onofri
Donald: Claudio Trionfi

Nessun commento:

Posta un commento