mercoledì 24 marzo 2010

Panini Comics: L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte del 24 Marzo 2010

Ecco il consueto appuntamento con "L'angolo di Max Brighel"
Di seguito le domande e risposte del 24 marzo 2010:


Salve, chiedo scusa per il disturbo, ma volevo sapere una cosa: acquisterete mai i diritti del manga di Arina Tanemura Sakura hime kaden? Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione. Cordiali saluti.
MARIA CHIARA BAROSSI

Nessun disturbo e... ci hai proprio letto nel pensiero, cara Maria! La nuovissima collana di Arina Tanemura appena arrivata al terzo volume in Giappone sarà portata in Italia da Planet Manga, a partire dal prossimo giugno, con il titolo LA SPADA INCANTATA DI SAKURA. Inizia a prenotarlo sin d'ora nella tua edicola preferita o in fumetteria!
Carissimo Max! Sono tornato da poco da un viaggio a Londra che mi ha tenuto lontano dalle letture Marvel per ben 4 mesi! Non appena tornato, mi sono messo alla ricerca degli albi che mi ero perso durante la mia assenza, riuscendo a procurarmeli tutti! Ho iniziato la lettura per colmare il mio vuoto di 4 mesi, e ho appreso che Spider Man ha rivelato la sua identità segreta non solo ai Fantastici Quattro, ma anche ai Nuovi Vendicatori! Tuttavia una cosa mi sfugge... In Spider Man 524, quando Peter decide di togliersi la maschera davanti agli F4, li avverte che non appena vedranno il suo volto tutti i "ricordi perduti" gli torneranno in mente, e così accade in effetti, visto che non appena la maschera è tolta, i Quattro abbracciano Peter come fosse "tornato" il quinto membro della famiglia. In Thor e Nuovi Vendicatori 130, invece, quando Peter si toglie la maschera, nessuno sembra ricordare che erano già a conoscenza dell'identità dell'Uomo Ragno! E lo stesso Uomo Ragno, in Spider Man 524, sembra essere perfettamente consapevole che "qualcuno" sia intervenuto per rimuovere la sua identità dai ricordi di tutto il mondo, mentre nella storia dei Nuovi Vendicatori si comporta come se effettivamente fosse la prima volta. E non solo nella storia con gli F4 è consapevole che qualcuno è intervenuto a salvare la sua identità segreta, ma è anche consapevole delle conseguenze che il togliersi la maschera porterà agli altri... Insomma... perchè??? Perchè questa differenza tra F4 e Nuovi Vendicatori? Sbaglio e incoerenza degli autori??
FEDERICO BARCELLA

Ben tornato! Vedrai comunque che nei prossimi numeri di Avengers, Brian Bendis si conformerà, caro Federico. Purtroppo in questo caso è mancata un po' di comunicazione con gli autori di Amazing...

Ciao, Max, passiamo alle domande:
1) ci sarà un crossover o cose simili sull’universo Marvel 2099?
2) Nella scorsa mail, volevo mi dicessi i numeri dei What If…? anche esauriti. Me li potresti elencare?
3) Cosa cambia se dico "albo", "fumetto" o "graphic novel"?
4) Dove posso trovare i fumetti di Marvel Adventures?
5) "Spidey" come si pronuncia? "Spidey" così come è scritto o "Spaidei"?
6) Ho notato che il costume di Spider-Man Unlimited (un cartone) è uguale, soprattutto la faccia, al costume che Spider-Man indossa in Civil War e al costume usato dai Ragni Rossi.
7) Quando finirà Dark Reign?
8) In Dark Reign: La lista ci sarà anche Spider-Man?
9) Quando vedremo Spider-Man con il costume nero? (il vero Uomo Ragno, non il Sinistro Uomo Ragno)
Ciao.
CAMILLO VIO, Genova

Quante domande, caro Camillo! Passo quindi subito a risponderti:
1) ce n'è appena stato uno su Timestorm 2009-2099, pubblicato su Marvel Mix 78.
2) 4) Le cronologie complete italiane dei What if...? e dei Marvel Adventures puoi trovarle qui.
3) Di norma, una "graphic novel" (trad. "romanzo a fumetti") è un volume che racconta una sola storia. Altra differenza con i comuni "albi a fumetti" è normalmente il formato, che dovrebbe essere più "ricercato" e "costoso". Ma sono sottigliezze che lasciano il tempo che trovano, anche perché una graphic novel è... un albo a fumetti! Ah, quando si parla semplicemente di "albo" si elide "a fumetti".
5) "Spaidei", sì.
6) Be', no. Il Tessiragnatele dell'Universo Marvel ha comunque usato in qualche caso il costume ideato per la serie a cartoni animati Spider-Man Unlimited. Per esempio sul n. 301.
7) Ufficialmente, dopo il finale di Siege - L'assedio, che parte a settembre.
8) Certo, nel numero di giugno, contenente una storia del Ragno disegnata da Adam Kubert, nonché The List: Punisher, un racconto fondamentale per Frank Castle illustrato da John Romita Junior.
9) Hai appena visto Peter Parker indossare il costume nero nella saga American Son terminata su Spider-Man 529, no?
Ciao!


link: L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte del 24 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento