domenica 18 aprile 2010

Panini Comics: L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte del 13 Aprile 2010

Ecco il consueto appuntamento con "L'angolo di Max Brighel"
Di seguito le domande e risposte del 13 Aprile 2010:


Caro Max, ti scrivo per porti qualche domanda riguardo alcuni personaggi le cui storie sono in fase di programmazione:
1) dato che ad aprile pubblicherete su Marvel Gold Iron Man: La guerra delle armature, c’è la possibilità che possiate editare su tale collana anche Armor Wars II (la versione in trade paperback uscirà a maggio in America). La precedente edizione (Marvel Heroes Book 3) è unicamente disponibile su ebay. Se potete, ponderate una riedizione su Marvel Gold.
2) Quali sono i vostri piani per Incredible Hercules e Agents of Atlas? Verranno inseriti su For Fans Only o avranno un’altra destinazione? Visto che dedicate a Cap una serie a giugno, perché non inserite Hercules su Thor, mentre la serie su Spider-Woman potrebbe benissimo fungere da comprimario per lo Scudiero a stelle e strisce, una volta concluse le miniserie Black Widow: Deadly Origins e Avengers vs Atlas. Riguardo quest’ultimi, li inserirete nei due Monster che avete annunciato?
3) Sul Marvel Monster Edition annunciato in uscita a maggio, come prevedete di pubblicare Ms. Marvel? Pubblicherete solo War of Marvels (numeri 42-46) o anche i numeri 39-41, che fungono da prologo a tale storia, e che ne permettono una maggiore comprensione? Potreste pubblicare prima i numeri 39-41 e poi i numeri 42-46 su un terzo Monster.
4) Se non fosse possibile pubblicare su Thor la miniserie di tre numeri Beta Ray Bill: Godhunter, la si potrebbe inserire su un For Fans Only (insieme all’one-shot Secret Invasion Aftermath: Beta Ray Bill - The Green of Eden)?
5) Vengeance of the Moon Knight verrà pubblicata su 100% Marvel dopo l’uscita del quinto volume contenente i numeri 26-30 del cavaliere lunare disegnati da Jefte Palo? Quando uscirà? Potreste inserirci anche l’annual e l’one-shot Silent Knight?
RAFFAELE MANGO

Eccomi infine da te, caro Raffaele: da quando mi hai scritto, qualcosa si è infine chiarito.
1) Buona notizia quella della riedizione americana di Armor Wars II. Magari i miei capi ci faranno un pensierino per il 2011.
2) La seconda serie degli Agenti dell'Atlas sarà raccolta a giugno su For Fans Only. Di Hercules - per adesso - pubblicheremo solo i due episodi legati a Dark Reign. Ancora nessun progetto per Black Widow: Deadly Origin o Avengers vs Atlas, mentre Spider-Woman andrà su una testata da edicola (presto l'annuncio!). 
3) Ms. Marvel 38/46 andranno sul secondo e terzo Monster dedicati a Dark Reign. Ciascuno conterrà un ciclo completo.
4) 5) Ancora nessun progetto per queste serie.
Grazie della pazienza!

Ho da poco letto il volume Punisher War Zone: gran bella storia, veramente UNA gran bella storia. La tavola che personalmente ho apprezzato di più è quella della tortura con il ghiacciolo, stessa scena che abbiamo visto nel film The Punisher con Thomas Jane. Pensavo fosse una trovata originale del blockbuster, ed è stato un piacere scoprire che ad idearla è stato Chuck Dixon... diamo a Cesare quel che è di Cesare. Una domanda riguardo questa magnifica serie: le trame lasciate in sospeso sono mai state riprese in mano da qualche sceneggiatore punitivo? Mi riferisco alla figlia del boss Carbone, al due volte redivivo Thorn e alla latitanza di Microchip. Come sempre i complimenti per la competenza. Aspetto sue notizie.
MARCO MUNARETTO

Grazie dei complimenti, caro Marco. Per risponderti: sì, le trame sono proseguite sui numeri successivi di Punisher War Zone (vol. 1), collana composta da 41 numeri e 2 annual. In Italia, sono stati (quasi tutti) pubblicati su Il Punitore 44/46 (Ediz. Star Comics), Speciale Punitore (Marvel Italia), Punitore 2/5 (Marvel Italia), Frank Castle 2/4 (Marvel Italia) e Punisher 3 (Marvel Italia).
I tre personaggi di cui parli sono morti, stranamente. ;)


Ciao Max, io amo Hunterxhunter. Ho conosciuto questa fantastica storia grazie all'anime trasmesso su Italia 1 e mi ha entusiasmato cosi tanto che ho deciso di collezionare e leggere il manga. (Ho anche creato un forum su Gon Freecss perchè come personaggio mi ha veramente colpito!). Ora l'ho incominciato partendo dal primo volume ed è veramente fantastico! Da un po' di tempo però sentivo dire che l'autore aveva smesso di scriverlo. Ora che ha ricominciato spero seriamente che continui l'opera, ma soprattutto che essa si concluda e non rimanga incompleta. Come ultima cosa volevo ringraziare chi traduce e porta in versione italiana il manga. Saluto tutti.
ARY 97

Grazie mille a nome di tutti, cara/o Ary! Tra parentesi, ti anticipo che il n. 27 uscirà finalmente ad agosto!


Caro Max, seguo le vostre pubblicazioni da ormai una decina d'anni, dopo aver iniziato con gli X-Men di Scott Lobdell e proseguendo attraverso la linea Ultimate, i manga e qualsiasi ottima serie o miniserie che riuscite a portare a noi da mamma Marvel, e così ti scrivo per parlarti di un argomento che mi sta molto a cuore, ovvero le ristampe, più precisamente le ristampe delle serie regolari degli ultimi 10 anni. State facendo veramente un ottimo lavoro con i 100% Marvel Best, che si tratti di Spider-Man, i Nuovi Vendicatori, gli X-Men o l'ultimo Iron Man, e vi invito a continuare non solo su questa strada ma, anzi, ad aumentare il numero di serie ristampate, sia attuali (penso all'Hulk di Loeb, ai Mighty e Dark Avengers) sia passate (i Vendicatori di Busiek/Perez del Ritorno degli Eroi). Un solo consiglio potrebbe essere quello di evitare di creare collane con nomi differenti ma contenuto uguale, come il Devil di B.M. Bendis, che sarebbe un semplice 100% Marvel Best, e di evitare di creare Omnibus per niente... e qui mi riferisco ad una cosa che mi ha lasciato un po'interdetto, cioè la creazione dell'Omnibus dedicato al Cap di Brubaker. Mi spiego: un Omnibus, per come l'ho sempre capito, dovrebbe contenere un arco di storie ben preciso caratterizzato da una stretta collaborazione tra scrittore e disegnatore, in sè concluso. In questo caso invece ciò non accade, e chi lo ha acquistato sarà costretto ad aspettare un secondo Omnibus per poter leggere la continuazione della storia, che non finisce certo con il numero 25 della serie. Di contro, azzeccatissimo è l'Omnibus dedicato agli Astonishing X-Men di Whedon/Cassaday, in quanto in questo caso la serie stessa è stata concepita fin dall'inizio come qualcosa che si autoconcludeva, sia nelle trame che nel rapporto scrittore/disegnatore. Altra domanda sempre sulla pubblicazione delle ristampe: tutte quelle serie che state ristampando per Corriere della sera (e che vi avviso che nelle edicole dei piccoli paesi arrivano con estrema difficoltà se se ne ordina solo una o due) verranno mai ristampate direttamente da voi? Non posso quindi che salutarti con l'invito ad aumentare le pubblicazioni di ristampe, e ringraziare tutti per l'ottimo lavoro.
FRANCESCO MARIN
P.S. newuniversal è morto e sepolto?

Benvenuto sul mio blog, caro Francesco. Numero le risposte che mi chiedi per comodità:
1) in realtà, i nostri Omnibus sono semplicemente i corrispettivi (quasi identici) di quelli americani! :) Esistono anche un primo volume di Howard The Duck e uno di Wolverine.
2) Alcuni volumi delle Grandi Saghe (da tempo disponibili anche in fumetteria) erano usciti anche in un'edizione Marvel Italia, sì. E' possibile che, prima o poi, replicheremo qualcosa per il nostro catalogo librario.
3) Esiste del materiale inedito, ma non ne è prevista per adesso un'edizione italiana.
Grazie!

Ciao  Max, volevo chiedere se nei piani della Panini sia preventivato in futuro uno (o più) 100% dei Nuovi Vendicatori di Bendis e Yu? Per intendersi, le storie dell'Iniziativa, che dal Civil War portano a Secret Invasion. E un volume di Iron Man contenente il ciclo Haunted, apparso su Iron Man e i Potenti Vendicatori dal n. 3? Numero peraltro esaurito e introvabile anche su ebay. Lo chiedo perchè ho difficoltà a recuperare gli arretrati e un paio di 100% risolverebbero i problemi. Come accaduto con i 3 100% Nuovi Vendicatori già prodotti e quello di Iron Man, I 5 incubi.
Grazie per l'attenzione.
LUCIO FIBBIANI
Or dunque, caro Lucio... Per adesso, è un po' prematuro parlare di un secondo 100% Marvel Best dedicato ad Invincible Iron Man: il primo è infatti uscito lo scorso mese. Riguardo altri volumi dedicati a New Avengers, ci sono buone probabilità di vederne un paio (!) entro la fine dell'anno.


Ciao Max. Avrei una domanda da porti: in Giappone è uscito da tempo una guida all'anime di Death Note. Qui in Italia è prevista? Se sì, per quando più o meno? Grazie.
COMAFFU

In effetti, non è prevista, caro Comaffu. Dici che piacerebbe?


link: L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte del 13 aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento