giovedì 11 febbraio 2010

Panini Comics, L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte del 9 Febbraio 2010

Ecco il consueto appuntamento con "L'angolo di Max Brighel"
Di seguito le domande e risposte del 9 febbraio 2010:


Eccomi a voi con una nuova tornata di domande e risposte!

Ciao Max, mi chiamo Vincenzo e ti scrivo per la prima volta per sapere qualcosa in più sul mio autore giappone preferito, e cioè Jiro Taniguchi. Vi faccio inanzitutto i complimenti da ora per il lavoro svolto su questo autore e sul fatto che quelle che verranno non saranno semplici ristampe, ma delle nuove edizioni ancora più curate (spero!). Detto questo, passo a delle domande che voglio porti:
1) Per Seton 4 ho letto nel vostro sito che le pagine saranno 288 mentre in siti stranieri, e non solo, ho letto che il volume ha 424 pagine... è stato una svista vostra o volete tagliare 136 pagine? Spero bene di no e che non sia da addebitare al prezzo questa scelta eventualmente.
2) Che tu sappia Seton in patria continua oltre il quarto volume e, se sì, eventualmente avete intenzione di portare altri volumi in italia? Io so che vendono e piacciono tantissimo e questo quarto volume è atteso da anni.
3) Ho letto che pubblicherete degli inediti e vorrei sapere se avete già dei titoli in testa...
Ti ringrazio per ora per l'attenzione e spero tu possa darmi delle risposte esaurienti in uno dei tuoi futuri angoli della posta (dato che so che privatamente non puoi)! Grazie mille e saluti...
VINCENZO

Ti dirò che Jiro Taniguchi è anche uno dei miei autori preferiti, caro Vincenzo, e la cura della prima edizione italiana di Gourmet è decisamente uno dei fiori al mio occhiello. Sono convinto che le nuove edizioni delle sue opere ti soddisferanno appieno!
Per risponderti:
1) Il nostro Seton 4 ha 424 pagine come quello originale.
2) La data di uscita del quinto volume di Seton ancora non è stato annunciata in Giappone, ma la serie continua...
3) Presto avrai tutti i dettagli...

Ciao Max!!!! Sono un grande fan di Bastard!!, e ho letto che il grande Hagiwara ha rimesso mano a primi 7-8 volumi rifacendo varie tavole e cambiando le copertine dei manga. Volevo sapere se Panini Comics è intenzionata a far arrivare anche qui in Italia questi volumi riveduti e corretti: spero proprio di sì!
Aspettando una tua risposta ti saluto e... continua così.
MIRKO PIOLTINI

Ci provo, caro Mirko! Riguardo la tua richiesta, mi sembra davvero interessante, quindi la passo ai miei capi, che sicuramente ci faranno un pensierino sopra...

Salve Max, sono una ragazza di 26 anni che casualmente ha letto la domanda di Will del 9 aprile 2009 riguardo all'anime/manga Joujou Romantica. Cito testualmente la sua lettera: "CIAOOOO!! Sono Will, una girl di 16 anni che vorrebbe chiederti una cosa: pubblicherete mai il manga atteso da tutte le ragazze, Junjo Romantica? E l'anime arriverà in Italia in dvd? Io passo molto tempo sui forum e ti dico che sono veramente in tanti a desiderare di leggere questo manga! SAREBBE BELLISSIMOOOO! Grazie! Rispondimi, please!
WILL". Ed ecco la sua risposta: "Ehm, è carino, in effetti, cara Will, ma davvero pensi che il grande pubblico italiano sia pronto per un manga omoerotico, tra l'altro già composto da 11 volumi? E non è che poi noi rischieremmo una scomunica pubblicandolo? Ma davvero adesso alle sedicenni piace questo tipo di manga?". Caro Max non crede che la sua risposta sia stata un po' troppo superficiale? Lo Yaoi come lo Shonen-ai sono ormai una realtà consolidata nel paronama del fumetto italiano: basta solo farsi un giro per il web per vedere quante ragazze e ragazzi adorino questo genere. Se presta attenzione troverà per il web paring "Yaoi" anche per quanto riguarda manga dichiarati per "etero": basta pensare alla coppia Kaname-Zero di Vampire Knight o Matt-Mello oppure L-Light. Jounjou in particolare è molto apprezzato per la sua dolcezza e la sua capacità di non cadere nel volgare. Le vorrei in oltre ricordare che in Italia è stato pubblicato un Dvd di un anime "Yaoi" molto più spinto di Joujou, dove non c'è nulla di romantico e dolce, ma solo e soltanto puro sesso, e nessuno si è scandalizzato. Per quanto riguarda la quantità di volumi disponibile, le informo che la Panini in passato, come attualmente, ha pubblicato manga la cui pubblicazione in patria era appena iniziata (Esempio: Vampire Knight). Non credo che ci sarebbe la scomunica per delle storie che parlano di omosessualità, realtà nella civiltà moderna, inoltre vorrei ricordarle che questo genere di manga piace a tutti gli appassionati e non solo alle sedicenni. Come vede io ho ben dieci anni in più della ragazza che le ha scritto precedentemente e adoro questo genere di manga e, come me, ci sono decine e decine di persone disposte ad acquistare questo manga e manga di questo genere e la Panini verrebbe ampiamente ricompensate delle spese di pubblicazione del manga... Grazie per la sua attenzione. Distinti saluti.
KAORI

Grazie della tua replica, cara Kaori. In effetti, nella mia risposta a Will cercavo di celare con la "simpatia" il mio imbarazzo alla richiesta di un genere di fumetto più hot di quelli che siamo soliti pubblicare ultimamente: se ben ricordi però (io lo ricordo anche perché le ho revisionate personalmente), abbiamo pubblicato molte opere erotiche di Satoshi Urushihara in campo manga, e curato la ristampa dell'opera di Milo Manara, maestro italiano del genere. Al momento, semplicemente, preferiamo lasciare gli "yaoi" dichiarati e gli erotici giapponesi ad altri editori. "Dichiarati" perché giustamente coppie gay appaiono un po' ovunque nei nostri fumetti, compresi i comics: ti parlo per esempio della coppia Dragoluna/Phyla-Vell in Annihilation Conquest, oppure di quella Northstar/Kyle ne Gli incredibili X-Men. Ciao!

Ciao Max, l'ultima volta che ho scritto è stato circa 3 anni fa. Ti riscrivo per dirti varie cose che ho notato e per farti alcune domande.
1) Ho trovato un'immagine su Internet della scena in cui Eddie Brock racconta di come si è unito al simbionte (Amazing Spider-Man 300, a pagina 52 de L'Uomo Ragno 91). In questa immagine (http://www.adherents.com/lit/comics/image/Venom_origin_in_church.jpg), i colori sono molto diversi: le parti esposte alla luce di Venom sono grigie e non blu (cosa che preferisco), Brock ha i capelli marroni e non biondi, e anche altre cose meno importanti hanno colori diversi, come lo sfondo e i vestiti. La cravatta di Brock nella versione Star ha anche delle strisce aggiunte). Se per l'edizione italiana è stato ricolorato il fumetto, perchè nei credits c'è scritto che il colorista è Bob Sharen? E mi sorge anche un'altro dubbio: se nella versione originale Eddie ha i capelli castani, perchè adesso anche in America è biondo? (anzi, non adesso, già da molto tempo)?
2) Perchè l'Uomo Ragno dice che potrebbe morire anche lui col suono delle campane?
3) Perchè Todd McFarlane ha cambiato il suo stile (probabilmente uno dei miei preferiti) da realistico a quasi caricaturiale? Basta confrontare la faccia di Eddie da Venom a Una questione di vita o di debiti per notare bene le differenze.
Faccio gli auguri a John Romita Sr per i suoi 80 anni, anche se in ritardo di due giorni, ma questo non importa visto che sicuramente non verrà mai a leggere questa e-mail e se verrà pubblicata, sarà troppo tardi.
4) Ultima domanda: in che modo lavorano in coppia per letterare Ciacci e Colombarini? Cosa cambia se sono in due? Un saluto a tutto lo staff
LORENZO "Larryhazard" PAOLELLA
P.S. La prossima volta che scrivo posso usare vari XD per arricchire il testo?
P.P.S. Complimenti a Brian Reed (e a Eric Battle da parte di mia sorella) per aver tirato fuori una bella storia ambientata nel 2099, che a me non piace molto, visto che tutte le storie futuristiche mi creano confusione. Per fortuna che c'erano Peter e Logan del presente che un po' mi fanno sentire "a casa".

Eccomi infine a te, caro Lorenzo. Devo dire che le tue domande sono davvero molto simpatiche...
1) Questa è il link a una scansione della mia copia di quella pagina di Amazing SM 300: http://yfrog.com/jbamazingspiderman30025j. Come vedi, la versione che hai trovato tu è ricolorata con Photoshop...
2) Nella scena di Amazing 300, il batacchio della campana rischia di spaccargli il cranio, effettivamente...
3) Ah, qui non son d'accordo: per me, McFarlane non è mai stato realistico. Comunque, come la tua calligrafia è cambiata da quando eri piccolo, così è per lo stile grafico di McFarlane.
4) XD (sì, la prossima volta, usali anche tu...)
P.S. Salutami tua sorella, che confido sia entrata nel mondo Marvel grazie ai disegni di Eric Battle!


Ciao. Vorrei sapere se la collana dei Marvel Masterworks continuerà con le serie già iniziate... Spero bene per Vendicatori e Iron Man, ma per Hulk? In America, ho visto che sono usciti quelli dedicati anche al Dr. Strange, a Deathlok, agli Inumani: bene o male, ne esce uno al mese esce... Lo so che stiamo parlando di un altro contesto, però sono lo stesso fiducioso. Ciao, ti ringrazio per un'eventuale risposta.
FABIO

Fai bene a essere fiducioso, caro Fabio, perché l'edizione italiana dei Marvel Masterworks ha ancora moltissime frecce al suo arco. Molto presto avrai grandi notizie!


Ciao Max, seguo la Marvel da ormai 5 anni e volevo farti qualche domanda:
1) ma dopo Soltanto un altro giorno, Peter è sempre morto e resuscitato come si è visto ne L'Altro? Se si, perchè ha i lanciaragnatele?
2) La miniserie Captain America: Reborn verrà pubblicata su Thor (cosa secondo me poco probabile)?
3) Dopo il 100% Marvel di Deadpool, è previsto un altro volume che contenga le storie della serie regolare Deadpool: Merc with a Mouth?
Grazie in anticipo per le risposte!
RICCARDO

Ciao, caro Riccardo, e benvenuto su questo blog!
1) Mmm, Peter è morto e resuscitato prima nella saga Cambiamenti (UR 412/416) e poi ne L'Altro (Evolvi o Muori) sui nn. 445/450. Entrambe le volte ha ottenuto nuovi poteri che sono durati evidentemente poco.
2) Perché, dove vorresti leggerla?
3) Dipenderà molto dall'accoglienza di 100% Marvel: Deadpool - I re del suicidio. Quindi consiglialo ad amici e parenti per assicurarti di leggere altre storie del mercenario chiacchierone col fattore rigenerante! 


link: L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte del 9 febbraio 2010

Nessun commento:

Posta un commento