mercoledì 25 novembre 2009

Su Rai4: Millennium Actress e La ragazza che saltava nel tempo

Riporto la news così come riportata in anteprima dal sito animeclick.it

E' di ieri la notizia che dal prossimo 17 dicembre l’appuntamento con Code Geass raddoppierà il suo spazio nella serata del giovedì dedicata all’animazione giapponese su Rai 4, che oggi non solo ci arriva la conferma del doppio appuntamento con la serie edita in DVD da Dynit per la settimana successiva, ma anche il titolo del nuovo film d’animazione in onda il 24 dicembre: si tratta de La ragazza che saltava nel tempo, pluripremiato lungometraggio di Mamoru Hosoda realizzato nel 2006 da Madhouse ed edito in Italia da Kaze.



La ragazza che saltava nel tempo su Rai 4


Makoto Konno è una studentessa delle superiori che un giorno inciampa nel laboratorio di scienze e per sbaglio urta un congegno per il viaggio nel tempo. Dopo questo avvenimento scopre che compiendo un salto abbastanza lungo riesce a tornare indietro nel tempo in un momento a scelta della sua vita. Makoto inizia a utilizzare questo potere per risolvere problematiche quotidiane o semplicemente per divertirsi, ma a questo punto appura che ogni sua azione influisce sugli eventi quasi sempre in modo catastrofico, e viene costretta ripetutamente a usare il suo potere per porre rimedio a situazioni pericolose che lei stessa ha causato.


Ma non finisce qui. L’animazione di Rai 4, infatti, proseguirà anche il giorno seguente, il 25 dicembre, giorno di Natale. Si comincerà con la replica di Ghost in the Shell alle ore 13.55, che andrà in onda in prima serata il 10 dicembre, e più tardi, verso le 18.50, sarà il turno, in prima visione tv, di Millennium Actress, capolavoro Madhouse del 2001 scritto e diretto dall’apprezzato Satoshi Kon (Perfect Blue, Tokyo Godfathers, Paprika). Il film è già disponibile dallo scorso anno in DVD per Passworld.


Millennium Actress su Rai 4


Chiyoko Fujiwara è stata l’attrice del millennio presso i Ginei Studios. Ora è scomparsa dalle scene da molti anni, ma il pubblico non l’ha mai dimenticata. Un documentarista e il suo operatore, decisi a riaprire la porta del tempo e dei ricordi dell’anziana donna, le faranno rivivere la storia del cinema giapponese attraverso le epoche e i film da lei interpretati, dal melodramma al kolossal epico, dal film di guerra alla fantascienza. Un’invenzione perfetta, una sceneggiatura mirabolante e innovativa per una pellicola di animazione capace ancora una volta di innovare come solo Metropolis e Ghost in the Shell 2 erano stati capace di fare.

link: Millennium Actress e La ragazza che saltava nel tempo su Rai4

Nessun commento:

Posta un commento