Innanzitutto ti faccio i miei complimetoni e ti mando un forte abbraccio virtuale per il magnifico lavoro che fai, davvero encomiabile.
Visto che ho molto da chiedere, passo direttamente ai quesiti:
1- Perché la Planet Manga non numera le pagine? Lo so può sembrare una cosa banale e trascurabile ma sinceramente la trovo scomoda questa cosa... e non lo dico perché così sarebbe più immediato individuare eventuali pagine mancanti (ok, questo pezzo potete toglierlo se volete :-P ).
2- Di recente in Spagna (se non sbaglio) la Planeta ha pubblicato l'edizione deluxe di Monster, il capolavoro di Urasawa. Visto che i diritti di questa opera in Italia li detenete voi, avete intenzione di fare la stessa cosa? Questo spiegherebbe il perché non abbiate ancora provveduto a ristampare i numeri mancanti di questa serie dopo tanto tempo e tante richieste dell'utenza. A tal proposito, sul fronte ristampe Urasawa e L'Immortale nulla di nuovo? :-(
3- Sono un fissato delle pagine a colori, e sborserei qualsiasi cifra (o quasi) per vederle nei manga che adoro, infatti soffro immensamente ogni volta che vedo tali tavole "tradotte" in semplice gradazione di grigio. A tal proposito vorrei chiedervi se le nuove uscite annunciate a Lucca potranno vantare la presenza tavole a colori, questo vale soprattutto per Bakuman, che ne ha poche ma di bellissime, e proprio per questo non vedrei tanto difficile la cosa. Mi rendo conto che ci siano ragioni editoriali (di cui noi poveri lettori non possiamo essere messi al corrente) che rendono spesso impossibile tale inclusione, ma almeno promettete che "ci proverete"? ^_^
4- Sempre a Lucca avete annunciato la pubblicazione di tutte le opere di Taniguchi... ma proprio tutte? O_O Sarebbe bellissimo! Al riguardo vorrei sapere qualcosina sulle edizioni: spero non si tratterà delle costosissime ed "inarrivabili" edizioni da libreria; no perchè per una volta vorrei poter colmare questa mia grande lacuna acquistando tutto di Taniguchi.
Visto che ci troviamo, mi sai dire qualcosa di più sulla pubblicazione di Astroboy? Si tratterà di una antologia dei migliori racconti o sbaglio?
5- Ultimamente stiamo assistendo a quella che sembra quasi una riscossa editoriale per autori che in passato non avevano avuto una buona sorte in Italia, mi riferisco soprattutto a Mitsuru Adachi e Kazuhiro Fujita. Visto che (correggimi se sbaglio Marco) non avete mai editato nulla di questi due autori, avete mai considerato l'idea di rimediare a tale "gravissima mancanza"? Di Adachi ci sono tantissime opere ancora inedite da noi; mentre Fujita meriterebbe decisamente una degna riedizione di un paio di vecchi classici ormai persi nel limbo editoriale.
6- La neonata GP Pubishing ha recentemente annunciato la sostituzione gratuita di un suo titolo che presentava un grave errore di stampa su tutta la tiratura, e lo stesso fece la Star Comics di recente, nonché la JPOP tempo addietro. Ora non voglio assolutamente risultare polemico o provocatorio, lo dico davvero col cuore in mano, ma perché non dimostrate ogni tanto di tenere anche voi alla clientela? In fondo così guadagnereste grandissima stima da parte degli acquirenti, e di quella c'è sempre bisogno. Potreste vederla come una manovra pubblicitaria al massimo, no?
7- Non si può fare nulla per migliorare la situazione futura sul fronte disponibilità arretrati? Non si potrebbero almeno fare delle previsioni più "ottimistiche" (e magari omogenee tra numero a numero) riguardo le tirature?
8- Domanda jolly: anche se è un po' presto, quali sono di buoni propositi di Panini per il nuovo anno?
Concludo salutando te Marco e tutto lo staff Panini, ho cominciato a leggere manga grazie a voi, e spero di poter continuare a farlo finché sarò in vita, e questo grazie soprattutto al lavoro di brava gente come te (non sto facendo il paraculo, sono sincero). Buon lavoro, ed in bocca al lupo ^_^
Oby1
PS: Autorizzo a tagliare eventuali passaggi o domande inopportune e/o fuori luogo ^_^
Carissimo Oby, grazie infinite innanzitutto per i complimenti che fai a questa rubrica e al sottoscritto in particolare, era l’unico pezzo della tua lettera che mi sarei azzardato a tagliare perché sembrava quasi che me lo fossi scritto da solo… :D Vediamo se riesco a risponderti a un po’ di cose, ci proviamo:
1) Converrai che negli ultimi tempi abbiamo sicuramente recepito il vostro interesse a vedere le pagine numerate, come abbiamo dimostrato con il recente sondaggio on line che abbiamo poi provveduto a inoltrare (coi relativi risultati) a chi avrà poi l’onere di decidere. Speriamo che la cosa abbia un seguito…
2) Come ho segnalato qualche giorno fa, si stanno considerando/pianificando diverse cose sul fronte ristampe, anche per quanto concerne Urasawa. Speravo di poter mantenere fede al mio impegno di farvi avere un programma di massima nel giro di una manciata di giorni ma, al momento, ancora non sono in grado di rispondervi… E’ comunque solo questione di tempo, posso garantirvi che appena sapremo qualcosa (spero e credo entro breve) ve lo comunicheremo immediatamente con un update ad hoc.
3) Teniamo conto di questa tua richiesta che si sposa a quella di molti altri lettori, e proveremo a venirvi incontro. Se si riuscirà a trovare un giusto compromesso che non appesantisca troppo il prezzo del volume, e mantenga quindi la sua appetibilità commerciale anche per chi non ha mai sentito la parola BAKUMAN prima d’ora, sicuramente sarete accontentati.
4) Almeno in un primo periodo, si tratterà di nuove edizioni rivedute e corrette delle opere di Taniguchi che abbiamo già proposto precedentemente nel corso degli anni, poi si deciderà se proseguire o meno con altro materiale in base al riscontro da parte del pubblico. Per i dettagli dell’iniziativa bisognerà attendere ancora un po’, essendo il primo volume previsto per la primavera inoltrata. ASTROBOY, come abbiamo ormai confermato da qualche tempo, sarà un’antologia in cinque volumi, scrupolosamente selezionata dagli eredi di Osamu Tezuka, delle migliori storie di Tetsuwan Atom (con probabile inserimento di alcune pagine a colori).
5) Non sbagli, se la me memoria non m’inganna, si tratta effettivamente di due autori che non sono mai stati pubblicati da Planet Manga… Che dire, in questo mondo così dinamico e in costante cambiamento che è l’editoria, non è possibile dare informazioni sul lungo periodo, si va piuttosto di semestre in semestre. Al momento questi due mangaka non rientrano nei nostri programmi, ma mai dire mai…
6) Per una questione di rispetto verso i concorrenti preferiamo sempre non parlare di altre case editrici, anche se sono semplicemente prese come esempio. Ogni realtà vive esigenze e situazioni diverse e raramente accostabili… Penso tuttavia che un giudizio obiettivo non debba soffermarsi sul particolare estrapolandolo dal generale, ma valutare (e criticare, cosa doverosa e persino salutare, anche per una casa editrice) tenendo conto del contesto, diverso da realtà a realtà, in cui si opera. Questo per dirti che la stragrande maggioranza dei lettori sembra apprezzare i nostri titoli (questo almeno ci dice il mercato); evidentemente, nonostante tutti i punti di criticità e i difetti cui cercheremo di riparare, il grande pubblico premia un lavoro d’insieme ritenuto di livello. Le lamentele fanno sempre più rumore delle lodi, ciò non toglie che teniamo buon conto anche delle critiche, perché l’obiettivo non è quello di accontentarsi della maggioranza, ma semmai di conquistare il consenso e la fiducia della totalità degli appassionati. Sicuramente non abbiamo gli occhi bendati, leggiamo le vostre critiche, vediamo quello che succede intorno a noi, e sapremo regolarci di conseguenza. Purtroppo i cambiamenti sono sempre lenti e molto di rado immediati, soprattutto quando si ha a che fare con delle società molto grandi, dove i rallentamenti e le macchinosità risultano, per la natura stessa di una grande e ramificata realtà societaria, amplificati. Tuttavia, ci sono: ti basti pensare al problema delle pecette in INFERNO E PARADISO COLLECTION, ad esempio, che, dopo aver preso visione delle vostre critiche, sono state completamente eliminate a partire dal volume numero 15.
7) Guarda, il problema arretrati e ristampe è stato centrale all’interno del nostro gruppo negli ultimi due anni. L’ufficio marketing decide mensilmente, in base alle vendite e agli ordini non corrisposti, quali titoli necessitano di una ristampa o di una maggiore tiratura. Mi sembra però innegabile che, dalla fine del 2007, il numero delle ristampe complessive e delle riproposte sia aumentato esponenzialmente rispetto a prima, e posso dirti che si ha tutta l’intenzione di continuare su questa linea.
8) Innanzitutto, riuscire a preservare l’attuale status quo con il quale i lettori ci stanno premiando, sarebbe già un grande successo. Per farlo, ovviamente, non basterà continuare a garantire l’attuale standard, ma bisognerà migliorare la qualità delle proposte, adeguarsi a un pubblico sempre più esigente e critico, un pubblico che in questi anni è cresciuto assieme a noi sia nei gusti che nella competenza della materia, e di certo rispondere anche a una concorrenza che si sta facendo sempre più di livello e agguerrita. In questo, il rapporto diretto con voi lettori sarà fondamentale, per prendere visione di eventuali mancanze o di utili suggerimenti.
Concludo ringraziandoti personalmente per la cortesia espressa nelle tue domande e per i complimenti che ci hai rivolto, che mi hanno davvero fatto un gran piacere e imbarazzato.
Data la lunghezza della lettera di Oby, per oggi è tutto. Vi saluto e vi invito a continuare a scriverci e a seguirci, lasciandovi con l’annuncio dell’imminente ripresa dei seguenti titoli:
LETTER BEE N. 6-7
LA SCOPERTA DELL’AMORE N. 6
INFERNO E PARADISO N. 39-40
A breve una news dedicata sul sito dove cercheremo di specificare anche le date di massima di uscita.
link: Planet Manga risponde, L'angolo della Posta: 24 novembre 2009
Nessun commento:
Posta un commento