sabato 28 novembre 2009

Panini Comics, L'angolo di Max Brighel: 28 novembre 2009

Ecco il consueto appuntamento con "L'angolo di Max Brighel"
Di seguito le domande e risposte del 28 novembre 2009:


Caro Max Brighel, ti scrivo per chiederti alcune delucidazioni riguardo i vostri programmi editoriali del 2010:
1 - Quali sono i vostri progetti riguardo Ms. Marvel? Gli episodi 38-46 legati al Dark Reign verranno saltati (come è successo con il n. 34, sempre collegato al Dark Reign) o saranno pubblicati su Marvel Monster Edition o su For Fans Only (consiglierei quest’ultima destinazione anche per gli episodi successivi)?
2 - Invece che su For Fans Only non potreste completare Captain Britain & MI13 su un Marvel Monster Edition contenente i numeri 5-15 e l’annual (sono 5 anni che MME non ha un menù monografico; se potete, approfittatene)?
3 - Ci sarà un secondo For Fans Only dedicato ad Agents of Atlas con i numeri 8-11 e la miniserie X-Men vs. Agents of Atlas (o, in alternativa, un MME con gli undici episodi di Agents of Atlas)?
4 - Su Fantastici Quattro perché non inserite come comprimario Pantera Nera? Sarebbe una buona soluzione, che ci permetterebbe di leggere le storie del trio Mayberry/Conrad/Lashley e la saga Doomwar.
5 - Incredible Hercules non potrebbe essere trasferito su Thor con il passaggio a 96 pagine? Applicando tale operazione ad Iron Man & gli Oscuri Vendicatori si potrebbe riavere Ms. Marvel in maniera regolare.
RAFFAELE MANGO

Eccomi a te, caro Raffaele, e scusa per l'attesa:
1) Ms. Marvel continua su Marvel Monster Edition. Per l'intanto, il volume in uscita a inizio anno conterrà i nn. 35/37.
2) Ancora nessun progetto per la ripresa di questa serie, sorry.
3) E' possibile. Resta sintonizzato!
4) 5) Grazie mille dei preziosi consigli!

Ciao Max, volevo sapere se era prevista una ristampa di MPD Psycho... specialmente il primo numero è introvabile!!! Grazie in anticipo e un saluto!
DUILIO GROSSO

In effetti, sono esauriti i nn. 1 e 11 della serie, caro Duilio. Li segnalerò ai miei capi!


Ciao Max! Ho una domanda un po' insolita da farti: Mi puoi suggerire alcuni titoli di manga che potrei iniziare dal prossimo anno?
LUCA BRESCHI

Or dunque, caro Luca, sei fortunato, perché proprio a gennaio iniziano quattro nuove serie. Per esempio, Code Geass Lelouch of the Rebellion, una serie regolare scritta e disegnata da Majiko! di cui per ora sono usciti sette volumi in Giappone. Questa la descrizione: "Il Sacro Impero di Britannia ha conquistato il Giappone. Conosciuto adesso come 'Area 11', l'arcipelago giapponese ha perso la sua libertà, e il suo popolo i propri diritti. Lelouch è un giovane principe di Britannia e sogna di distruggere il sistema di cui fa parte per vendicarsi dei torti subiti. Quando ottiene un potere in grado di cambiare il mondo, dà inizio alla sua ribellione! Arriva in Italia il manga tratto dalla famosa serie animata creata dalla Sunrise, con il character design delle CLAMP, in onda su Rai 4 in questi giorni. Una storia nuova che riprende quella dell’anime ma che aggiunge anche delle parti inedite. Il primo volume di un’appassionante saga!". Code Geass uscirà sia in edicola che in fumetteria.
Il secondo titolo in uscita è Deadman Wonderland, collana di cui sono usciti finora sei volumi in Giappone. La troverai solo in fumetteria, e questa è la descrizione: "Torna la coppia che ha portato al successo Eureka Seven in un seinen a tinte forti che non deluderà i più attenti lettori di manga! Il Grande terremoto di Tokyo ha devastato la capitale nipponica. Ganta Igarashi è un normale studente con una vita semplice fino a che uno strano uomo coperto di sangue e in un’armatura cremisi, appare fuori dalla sua aula. L’Uomo Rosso massacra la classe di Ganta e, invece di farlo fuori, gli impianta nel petto un misterioso cristallo simile a un rubino. Ganta è l’unico sospetto del massacro e condannato alla prigione a vita dentro il penitenziario Deadman Wonderland. La particolarità di questo carcere è che i suoi abitanti hanno un collare che rilascia del veleno letale, il cui unico antidoto è una medicina venduta a caro prezzo dalla stessa prigione. Per accumulare denaro i prigionieri devono partecipare a giochi letali e scontri disumani: ora Ganta è un Deadman che lotta per la sua vita sperando che sia fatta giustizia. Una via di mezzo fra L'implacabile con Schwarzenegger, Death Race e Battle Royale, Deadmen Wonderland è un manga adrenalinico assolutamente impedibile. Di Jinsei Kataoka e Kazuma Kondou".
Terzo titolo in uscita a gennaio anche in edicola è Code: Breaker, serie di cui sono usciti finora sette volumi in Giappone. Ecco la descrizione: "Arriva l'edizione italiana del nuovissimo manga di Akimine Kamijyo il famoso autore di Samurai Deeper Kyo. Protagonista una ragazza di nome Sakura, che un giorno dall'autobus vede che misteriose fiamme blu stanno bruciando vive alcune persone, sotto lo sguardo distaccato di un ragazzo, che non fa nulla per aiutarle. La curiosità è donna, e il giorno seguente Sakura torna sul luogo del delitto, ma non trova niente a parte i resti di un piccolo fuoco. Che si sia immaginata tutto? Oppure è l'inizio di una avventurosa storia di misteri e magie? A scuola, effettivamente, capita una curiosa coincidenza...".
Last but not least, il titolo shojo da me curato, High School Beauty Queen: una miniserie in due volumi che usciranno uno a distanza dell'altro anche in edicola. Questa la descrizione: "Mayumi Yokoyama, l'autrice di Galism, torna per un'altra miniserie altrettanto kawai: si tratta di Biju Joku! La sua protagonista Eve Hanozo non è certo Paris Hilton e nemmeno Lady Gaga, ma cercherà certamente di diventare popolare come loro nel suo nuovo liceo, una scuola fino all'altro ieri frequentata solo da... ragazzi. Ma attenta a non sottovalutare la concorrenza, Eve, perché potresti ritrovarti ad affrontare una vera e propria... guerra di party girls!". Direi che non hai che l'imbarazzo della scelta!

Ciao Massimiliano. Ti scrivo da Santo Stefano Udinese, paesino di duecento splendide anime a qualche manciata di chilometri da Udine. Leggo Marvel da una vita, preferisco i brossurati agli spillati e sono un poeta. Cioè, ci si prova. A fingere di non esserlo, cioè. Perchè se uno è poeta dentro, beh, è fottuto; nel senso che te la trovi incollata addosso, quell'etichetta lì e che poi i libri che pubblichi mica ti liberano da essa. Col cavolo. Te li devi tenere. I libri e pure le etichette. Mi chiamo Massimo, ho quarantuno anni e scrivo da quando ho imparato a farlo. Da quando ho imparato a star male per qualche donna che non mi voleva, cioè e da quando ho imparato che dire sempre "sì" è un suicidio e che farlo con una femmina è un suicidio doppio perchè in fondo c'hai sempre una dignità, a cui badare e da quando ho imparato che c'è un nascondiglio sicuro come pochi. Ermetico. Mi nascondo nelle mie poesie, nelle canzoni che scrivo per chi ha la fortuna di saper suonare e lo spensierato coraggio di darmi retta e mi nascondo anche e soprattutto nei racconti. Pure. Magari se ne avrai tempo e voglia te ne invierò un paio, di questi racconti e anzi quello più recente, che credo dovrebbero pubblicare a breve in una rivista di qui dove si dà spazio agli scrittori emergenti in lingua friulana. Beh, quello più recente si intitola BIRE SU PLUTON e racconta di, vabbè, di un viaggio improbabile. Goloso. Non ti sto scrivendo per parlarti di me o per raccontarti le mie menate, Dio me ne colga, ma lo faccio soprattutto perché ho una domanda da porti: come si fa a scrivere una storia a fumetti? Ti spiego: ho voglia di sceneggiarne una. Ho un amico che disegna piuttosto bene al quale la mia idea garba e abbiamo una casa editrice alla quale proporre il lavoro e voglia ed entusiasmo, ne abbiamo parecchio. A sciami. Ma come si fa? Nel senso: io che scrivo i testi devo limitarmi a quelli oppure devo anche realizzare dei bozzetti con le mie idee di inquadratura? Che poi ci pensa il mio amico Emilio a realizzarli? Cioè, come fanno i grandi? Come fa Bendis? E Claremont? Com'è che fa? Insomma, mi sapresti dare qualche consiglio? Perchè noi vogliamo farla, questa cosa qui e anzi, mettiamola pure giù così: noi la facciamo che sarà un piacere. Però col tuo consiglio-- beh, va di sicuro a finire che tutto sarà come dire... più terribilmente figo. Con simpatia e sincera gratitudine.
MASSIMO GOVETTO

Be', non essendo io uno sceneggiatore, posso solo consigliarti di leggere qualche sceneggiatura sul sito http://www.comicbookscriptarchive.com/archive. Niente però potrà mai sostituire un bel corso di sceneggiatura, che sicuramente troverai da frequentare anche nel centro a te più vicino. In bocca al lupo, caro Massimo!

Buongiorno, sto cercando un libro che avete pubblicato tempo fa di Jiro Taniguchi, Al tempo di papà, ma non riesco a trovarlo. Mi potrebbe consigliare come fare? Grazie.
CLAUDIO

In effetti, il volume è esaurito, caro Claudio, ma dovrebbe tornare disponibile in una nuova edizione entro l'estate prossima. In alternativa, posso solo consigliarti mostre dei fumetti e fumetterie.


Buonasera, vorrei avere informazioni in merito alla rivista L'INCREDIBILE SPIDER-MAN:  ne ho acquistato una copia in settembre, e in edicola non si trova più. Esce solo in estate? Potreste dirmi qualcosa in più. Grazie.
LARA

Il prossimo numero è previsto per marzo, cara Lara! In effetti, la serie esce solo nei mesi primaverili/estivi...


Salve grande Max, sono di nuovo qui a rompere le scatole... Ho infatti trovato in rete la recensione di X-Men Forever e... Mi è subito venuta l’acquolina in bocca! A un vecchio (in tutti i sensi) fan del grande CHRIS come me, la serie in questione ha subito intrigato, ma leggendo poi l’articolo mi sono preoccupato. Il curatore dell’articolo infatti teme che la serie abbia poche possibilità di vedere la luce in edizione italiana (citando tra l’altro il fatto che ad alcuni lettori italiani non piacerebbe il disegnatore). A te,  grande Max, il compito di smentire tali fosche previsioni e di darci la lieta novella: X-MEN FOREVER verrà presto pubblicato anche in Italia. Ciao e... grazie.
GIANCARLO SANDANO, Roma

Cioè Tom Grummett non piacerebbe, caro Giancarlo? Veramente, lo abbiamo pubblicato molto spesso in Italia, su X-Men, X-Men Deluxe, Wiz, Fantastici Quattro e Marvel Monster Edition! Riguardo X-Men Forever, ci sono ottime probabilità di una sua edizione italiana, quindi non disperare!

Ciao, sono sempre Corrado da Torino. Riesci mica a dirmi i titoli e la composizione della mini Ashtonishing X-Men: Ghost Boxes? Grazie mille, Max.
CORRADO

E' una miniserie in due numeri, pubblicata in italiano su X-Men Deluxe 171 e 172. Ogni numero conteneva due storie da otto pagine ciascuna più la sceneggiatura di Warren Ellis e il procedimento di realizzazione della copertina by Simone Bianchi. Nel n. 1, c'erano Agent X-13's Report on the Emergency Annexation of Earth-616 e Being an Journal by Miss Emma Frost of New Portsmouth Bay in the State of New Albion [sic], e nel n. 2 The Last Testament of Scott Summers e 4.


Salve! Sono un grande fan di Hunter X Hunter! Volevo chiederle se mi poteva dare qualche informazione a riguardo... Tipo quando uscirà il volume 27, se si sapeva qualcosa della ripresa dell'autore in Giappone, qualsiasi cosa che mi dia un piccola speranza di tornare a leggere questa bellissima storia... Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
WALTER

Buone notizie, caro Walter. Da quanto hanno annunciato su Weekly Shonen Jump, la pubblicazione di Hunter X Hunter ricomincerà a partire dal numero in uscita il 4 gennaio. Per vedere un nuovo volume, ci vorrà quindi un po', ma è a questo punto probabile che il 2010 sarà un buon anno per la tua serie preferita anche in Italia! 


link: L'angolo di Max Brighel: 28 novembre 2009 



Nessun commento:

Posta un commento