domenica 18 aprile 2010

J-Pop: Ikkitousen ed il Sangokushi

Direttamente dal sito della J-Pop:

Il Sangokushi, o la “Storia dei tre regni”, è un romanzo del XIV secolo (attribuito a Luo Guanzhong) considerato uno dei quattro grandi classici della letteratura cinese. Il libro narra le vicende che seguirono il crollo della dinastia Han nel 169 d.C., con la formazione di tre distinti regni, fino alla riunificazione dell'impero cinese nel 280 d.C.

Ispirato ai valori confuciani e costellato di un numero inverosimile di eroici personaggi, il libro è diventato uno dei testi più famosi in tutta l'Asia Orientale, e grazie alle sue leggende e alle battaglie narrate, è presto diventato per la cultura popolare una fonte inesauribile da cui attingere: le trasposizioni in film, serial tv e manga sono numerosissime, e basta guardare gli ultimi anni solo per ricordare il film Red Cliff di John Woo del 2008 o il videogame Dynasty Warriors

Anche Ikkitousen è tra queste, ma in un modo del tutto unico: i “toushi”, i guerrieri protagonisti del manga di Shiozaki, si sfidano per il controllo del territorio e del potere in scontri all'ultimo sangue, grazie alle loro capacità sviluppate all'estremo da delle gemme, magatama, che racchiudono gli spiriti dei guerrieri dell'antica Cina dell'epoca dei Tre Regni. Ma ciò che lega loro a questi eroi non è solo il gioiello che hanno ereditato, bensì anche il destino comune che condividono per via del loro nome; i rapporti tra i vari personaggi sono così già stati scritti dalla storia e loro stessi saranno quindi predestinati a scontrarsi tra loro come i loro omonimi del passato. Ma se c'è chi asseconda il proprio destino seguendo le orme del guerriero a cui è connesso, non mancherà chi lotterà strenuamente per sfuggire a un fato avverso e cambiare il corso della propria vita.

Per comprendere al meglio la storia di Ikkitousen e i legami che intercorrono tra i nostri protagonisti e gli eroi dell'antica Cina, abbiamo pensato quindi di proporvi un piccolo approfondimento, presentandovi uno a uno i personaggi che ci hanno accompagnato fin qui.

Hakufu Sonsaku è l'eroina della storia, una ragazza un po' svampita e con un seno vertiginoso. Benché sia ancora un “toushi” di basso rango, ha un potenziale grandissimo: è infatti legata al grande condottiero Sun Ce (Sonsaku in giapponese) al servizio del regno dei Wu. Sun Ce, perso il padre in guerra, si trasferisce con la madre per servire Yuan Shu (Enjutsu), il quale riesce col suo fondamentale aiuto a sconfiggere il signore della città di Yangzhou (Youshu), Liu Yao (Ryuyo). Alla stesso modo, la nostra Hakufu si trasferisce all'accademia Nanyo controllata da Enjutsu (volume 1) e nel tentativo di raggiungere il luogo dove si terrà il torneo, sbaraglia tutti i toushi della scuola Youshu, inviati da Ryuyo nel tentativo di fermarla (volume 3 e 4).
Riguardo alla morte di Sun Ce, esistono diverse versioni: la più curiosa e interessante narra che il condottiero morì dopo aver visto in uno specchio il fantasma di Yu Ji (Ukitsu), un monaco taoista che lui stesso aveva fatto uccidere con l'accusa di stregoneria. Lo scontro tra Hakufu e Ukitsu della scuola Gogun si preannuncia così fondamentale per il destino della nostra protagonista.


Kokin Shuyu è il cugino di Hakufu, un guerriero con una straordinaria forza latente. Il suo destino è legato a quello di Zhou Yu, amico di infanzia di Sun Ce, che divenne poi suo braccio destro e stratega. Compito della famiglia Shu, a cui Kokin appartiene, come viene narrato nel quarto volume, è infatti quello di proteggere il guerriero della famiglia Son e permettergli di raggiungere il potere, cercando di evitare che Hakufu muoia per mano di Ukitsu.


Genpo Saji è uno dei quattro grandi re guardiani dell'accademia Nanyo, dalle capacità ancora misteriose. Il suo nome deriva dal maestro taoista Zuo Ci che possedeva grandi poteri sovrannaturali, ma sembra che in realtà il vero nome di Saji sia Ouin Shishi, controparte di Wang Yun, il ministro dell'imperatore Xian che complottò contro il tiranno Dong Zhou (Totaku) e spinse Lu Bu (Ryofu) ad ucciderlo. In Ikkitousen vediamo infatti Ouin spingere Ryofu, che s'è invaghita di lui, a tradire il proprio capo Totaku e a tentare di ucciderlo.
Wang Yun verrà però alla fine ucciso dai sostenitori di Dong Zhou in cerca di vendetta: per Ouin ci sarà lo stesso destino?


Shimei Ryomo è la più spietata e sadica dei quattro re guardiani del Nanyo. Il suo destino è legato a quello di Lu Meng del Sangokushi: grazie all'intercessione di Zhang Zhao (Chosho) - nel quarto volume di Ikkitousen vediamo proprio Ryomo andare ad allenarsi dalla centenaria maestra - diventa un ufficiale prima al servizio di Sun Ce, e poi del fratello minore Sun Quan con cui combatte nella battaglia di Chibi (Sekiheki) contro Cao Cao (Sousou); riesce poi a conquistare il regno di Gan Yu (Kanu), che venne così mandato a morte. Si dice che subito dopo l'esecuzione di Gan Yu, lo spirito di quest'ultimo si impossesò di Lu Meng che si ammalò gravemente fino a morire.


Chuhei Totaku è il leader del liceo Rakuyo, nonché il toushi più forte del Kanto. Masochista che ama infliggere tagli sul proprio corpo, è spietato e potentissimo. Il suo personaggio si rifà a Dong Zhou, il tiranno che governò la Cina dopo le rivolte dei Turbanti Gialli e quella degli eunuchi, e che venne ucciso dal figliastro Lu Bu (Ryofu) all'interno di un complotto ordito da Wang Yun (Ouin). Totaku, come Dong Zhou, è il tiranno che domina con la sua forza e cerca di stroncare l'insorgere di ogni pericolo sul nascere, come con Hakufu. Morirà anche lui dopo lo scontro con Ryufu, suo braccio destro, ma gettandosi da una rupe, dopo aver riportato ferite mortali già nel precedente scontro con la maestra Chosho.

Hosen Ryofu è una combattente fortissima, al servizio diretto di Totaku, che, come il suo personaggio nel Sangokushi, Lu Bu, manovrato da Wang Yun (Oushin) tradisce il suo patrigno per ucciderlo. Ryofu, infatti, innamorata di Oushin, si lascia manovrare dal ragazzo e si scontra così con Totaku in una lotta che termina con la morte di quest'ultimo (volume 4).
Lu Bu, poi, morirà dopo essere stato catturato e giustiziato da Cao Cao (Sousou).


Bunwa Kaku è la stratega e il braccio destro di Totaku, così come Jia Xu, il personaggio storico a lei associato, lo era per Dong Zhou (Totaku). Abile calcolatrice, morto il suo leader, non esiterà nel quinto volume a proporre i suoi servizi a Sousou, che, in quanto accomunato nel destino a quello di Cao Cao, sarà il prossimo dominatore. Jia Xu, infatti, dopo la morte di Dong Zhou, si mise al servizio di numerosi signori prima di giungere alla fine alla corte di Cao Cao.


Mutoku Sousou è il toushi al comando dell'istituto Kyosho e dietro la sua tranquillità nasconde un'enorme brama di potere. La sua magatama corrisponde a quello di Cao Cao e ciò lo rende uno dei toushi dal destino più importante: Cao Cao infatti dopo la morte di Dong Zhou, al quale si era sempre opposto, inizia la sua sanguinaria scalata al potere con la conquista di tutto il nord della Cina; la sua marcia verso sud viene però fermata a Chibi (Sekiheki) dall'alleanza di tutti i suoi oppositori in una battaglia che divise la Cina nei Tre Regni.
Sousou diventa infatti promotore dell'alleanza anti-Totaku e dopo la morte di questi è pronto a prenderne il posto!


Shigi Taishiji è il toushi più forte dell'istituto Youshu, comandato da Ryuyo. Affascinato dalla forza di Hakufu, la risparmia durante il loro scontro, avvicinandosi molto a lei. Il suo corrispettivo è infatti Taishi Ji, guerriero di Liu Yao (Ryuyo), che dopo la sconfitta del suo signore entra a far parte delle truppe di Sun Ce (Sonsaku), prima di morire secondo il Sangokushi per mano di Zhang Liao (Choryo).


Ganryo è un toushi della Yoshu agli ordini di Ensho, che viene sconfitto da Ryomo durante il primo turno del torneo. Nella magatama che possiede vi è racchiuso lo spirito di Yan Liang, uno dei guerrieri di Yuan Shao (Ensho), che verrà sconfitto e ucciso da Guan Yu (Kanu). Anche in Ikkitousen Ganryo prova un forte risentimento verso Kanu, da quando quest'ultima l'ha sconfitto nel corso del terzo volume.

Chosho e Choko sono due anziani maestri di arti marziali, al servizio della famiglia Son: il loro scopo è infatti quello di aiutare e proteggere Hakufu. Conosciuti come i due Cho, il loro destino è legato a quello dei “due Zhang”, Zhang Zhao e Zhang Hong, due fedeli saggi servitori della famiglia di Sun Ce.

Ukitsu è la fortissima leader del Gogun. Soprannominata “il genio”, è legata al personaggio di Yu Ji, un saggio taoista che venne fatto giustiziare da Sun Ce con accusa di stregoneria; il suo fantasma perseguitò il guerriero fino a quando Sun Ce non morì dopo aver visto l'immagine del saggio in uno specchio. Per questo motivo, lo scontro tra Ukitsu e Sonsaku diventa un passaggio fondamentale per l'ascesa di Hakufu.


Uncho Kanu è la toushi più forte apparsa al momento con il suo livello A estremo. Iscritta alla Seito, combatte armata di un alabarda, proprio come Guan Yu, il guerriero il cui spirito risiede nel magatama che la ragazza ha ereditato. Guan Yu è considerato un guerriero leggendario al servizio di Liu Bei (Ryubi): dovette però arrendenrsi a Cao Cao e uccise per lui Yan Liang (Ganryo) e Wen Chou (Bunsho). Cadde infine per mano di Lu Meng (Ryomo) e il suo risentimento si trasformò in uno spirito che si impossessò proprio del suo carnefice, conducendolo alla morte.


Yuji Shiozaki ha attualizzato i personaggi dello storico romanzo, trasformando gli antichi guerrieri in spietate fanciulle dalle curve mozzafiato e ha saputo reinventare i protagonisti del Sangokushi in icone pop made in Japan. A voi lettori l’onore di scoprire come andranno a finire i vari intrighi che costellano l’universo di Ikkitousen!


Jacopo Costa Buranelli
Marco Franca

Nessun commento:

Posta un commento