mercoledì 14 luglio 2010

Planet Manga risponde, L'angolo della Posta: 13 Luglio 2010

Ecco L'angolo della Posta: 13 Luglio 2010 dal blog "Planet Manga risponde"


Ciao Marco,
sono una neofita del sito e del collezionismo di manga, quindi perdonami se la domanda che ti pongo te l'hanno già fatta in tanti.
Volevo sapere se nei programmi della PlanetManga c'è la ristampa di Monster. Posso sperare, vista la recente ristampa di 20th Century Boys oppure devo accontentarmi delle scan trovate in giro?
Ti ringrazio dell'attenzione,
ciao.
Mirella

Ciao Mirella! Come avrai sicuramente già letto online, sì, una riedizione di MONSTER è prevista e partirà dal prossimo autunno!

cara redazione questa è la prima volta che vi scrivo, avrei diverse domande

1) vorrei sapere quando publicherete il manga pokemon special, senza un interruzione e una copia precisa all'originale.
2) perchè avete interrotto la serie nel 2002?
3) uscirà una seria animata su bleach?
Queste sono le mie domande, ormai questo manga mi affascina molta ma non solo me anche altre moltissime persone comprerebbero questo manga, grazie in anticipo per la risposta cordiali saluti da

Alessandro

Spiacente Alessandro, ma al momento non ho buone notizie da poterti dare… Sul perché la serie sia stata interrotta nel 2002 non saprei con precisione perché ancora non collaboravo con Panini, solitamente in questi casi la motivazione risiede nel fatto che le vendite sono troppo basse per giustificare i costi di produzione.

Salve redazione di Planet Manga!
Sono Francesco Pio, ho quasi 17 anni; sono ormai quattro anni che leggo e colleziono manga ed ho un collezione di oltre trecento volumi; ho acquistato anche volumi editi dalla vecchia "Marvel Manga" (mi riferisco a "Dark Angel", non so se ricordate) amo i manga con tutto me stesso e vi ringrazio perchè mi date la possibilità di leggerli e collezionarli. È la prima volta che vi scrivo e lo faccio per porvi alcune domande se mi è consentito:
1) C'è almeno una remota possibilità che iniziate a pubblicare una rivista settimanale sullo stile del Jump oppure crearne una vera e propria edizione italiana?
2) In secondo luogo vorrei dei chiarimenti su Dogs, Pallottole & Sangue: perchè esce così di rado? il problema riguarda il basso numero di acquirenti in Italia oppure Shiro Miwa è sfaticato e pubblica un volume all'anno? Come mai il prezzo è stato aumentato tanto esageratamente nell'ultimo volume (considerato che conta un numero di pagine pari ai volumi precedenti)?
3)in ultimo vorrei chiedervi della sorte di Trinity Blood: stanno continuando a pubblicarlo oppure la serie è definitivamente conclusa (considerando anche che l'autore ha iniziato una nuova serie)?
Grazie dell'attenzione e complimenti per il vostro lavoro! In bocca al lupo per le prossime serie!
Distinti Saluti
Francesco Pio

Ciao Francesco, mi fa molto piacere leggere di questa tua passione, hai una collezione veramente invidiabile! Una volta anche io potevo fregiarmi di una collezione simile, poi i sempre maggiori problemi di spazio mi hanno costretto a privarmi di gran parte dei miei adorati tesori…
Veniamo a noi:


1) Per il momento no… Non che non se ne sia parlato, ma riteniamo che un esperimento del genere non riuscirebbe ad attecchire nel migliore dei modi nel nostro Paese, non ancora per lo meno.


2) Per DOGS, siamo ormai in pari con l’edizione giapponese… Nell’arcipelago è infatti da poco uscito il volume numero 5, che da noi è previsto per settembre ;)
L’aumento di prezzo è giustificato dal passaggio da edicola a fumetteria, questo vale per tutti gli albi che subiscono la stessa sorte, ovviamente.


3) Anche per TRINITY BLOOD abbiamo raggiunto la parità con l’edizione giapponese, il volume 12 uscirà a fine luglio ma poi ci sarà da pazientare diversi mesi per la prossima uscita.


Salve redazione di Planet Manga, sono un appassionato d'animazione nonché vostro cliente da diversi anni, avrei una domanda da porti, sul numero di ottobre di Anteprima, pubblicizzavate che a breve sarebbero state disponibili della raccolte della serie anime, Black Lagoon, Ergo Proxy, Samurai Champloo, Paradise Kiss ecc... dato che siamo quasi a aprile 2010 ed ancora risultano indisponibili, volevo sapere se e quando usciranno? Cosi da poter valutare se aspettare l'uscita di queste raccolte oppure acquistare la serie regolare.
Mi spiace che abbiate deciso di abbandonare il settore anime, spero ci
possiate ripensare.
Grazie per un eventuale risposta, Francesco.

Ciao Francesco, mi piacerebbe poterti aiutare in prima persona ma sull’argomento Panini Video devo invitarti a contattare direttamente Pan Distribuzione, vedrai che sapranno sicuramente risponderti in maniera efficace.

Ciao a tutti, sono Marta e volevo porre una domanda che non ha nulla a che vedere con le serie in corso, ristampe o prossime uscite...
Siccome sono parecchio interessata al lavoro di traduttore volevo avere una dritta e conoscere di più riguardo questo argomento.
Non si trovano molte informazioni in giro ed è difficile capire cosa aspettarsi.
Per il momento sto studiando Giapponese come prima lingua all'università, nel tempo libero traduco amatorialmente per qualche forum dei manga,
ma il passo da traduttore amatoriale a traduttore per lavoro è tutt'altro che un gioco. Buttarsi nel nulla senza conoscere con Chi o Cosa si ha a che fare sarebbe una partenza stroncata sul nascere.
Cosa dovrei fare e, Voi Casa Editrice, quali requisiti domandate per questo compito?
Sarei felice di saperne di più, grazie.
Marta

Ciao Marta, non posso risponderti in termini assoluti, ma spero di darti una mano raccontandoti quella che è stata la mia personale esperienza. Anche io mi sono laureato in Lingue Orientali, e già prima di laurearmi, con un altro mio amico mandai in giro il mio curriculum accompagnato da una lettera di presentazione alle principali case editrice di manga in Italia, proponendomi come traduttore. Non tutti ti risponderanno, perché magari semplicemente in quel momento non stanno cercando nuovi collaboratori. O magari, la risposta potrebbe arrivare a distanza di qualche mese. Però prima o poi, qualche editor potrebbe proporti di fare una prova di traduzione. A quel punto la palla sarà in mano a te…
Per come la vedo io, la dote massima del traduttore è quella della flessibilità e del costante aggiornamento. I manga sono delle finestre aperte sulla quotidianità, in un manga di 10 anni fa troverai dei modi di dire, dei riferimenti e degli slang che ormai saranno desueti e che non troverai assolutamente nei manga di oggi. Lo stesso chiaramente vale per la nostra lingua italiana, che cambia nello stesso modo di anno in anno. Sicuramente un bravo traduttore deve mettere in cantiere di vivere lunghi periodi in Giappone per “aggiornare” il proprio vocabolario, per vivere la quotidianità giapponese, e per cogliere eventuali riferimenti alla cultura popolare, alla televisione, all’attualità. Spero di esserti stato d’aiuto ;)


Cari amici, vi scrivo per parlarvi del manga di Okamoto Lynn "Elfen Lied".
l'opera ha una carica eccezionale, il mangaka si rifà alle storie e alle leggende del romanticismo tedesco quello delle fate e degli elfi. Il tema è serio, per giovani e non per bambini, e d'impatto; spazia infatti dall'ostracismo verso il diverso, dall'odio all'amore estremo, dalla violenza la vendetta al perdono.I disegni non sono di alto livello eppure la storia riesce a sfondare questo particolare abbellendo anche le sbavature e le approssimazioni grafiche. Man mano che si prosegue la lettura questa diventa sempre più coinvolgente e appassionante,a tratti divertente, ricca di pathos, romantica triste e melanconica. L'anime tratto dal manga seppur diverso nel finale e in alcuni risvolti riesce, anche grazie alla sapiente musicalità, a imprimere a fuoco un'emozione indelebile. Sinceramente io ed molti altri, davvero tanti, sparsi per la rete e che non possono scrivervi per richiederne la stampa ne aneliamo la pubblicazione e speriamo in una vostra decisione. Ne approfitto per salutarvi e per ringraziarvi per Bakuman, altra opera che aspettavo con ansia. Ciao.

Wow! Si vede che ti è proprio piaciuto, sei quasi riuscito ad appassionare anche me! :)
Per il momento non ho notizie da darti riguardo questo titolo, vediamo cosa succederà nei prossimi mesi…


salve sono un lettore di alcuni manga da voi pubblicati , soprattutto di Fullmetal Alchemist..Vi scrivo perchè ho notato che il volume 8 di questo manga è esaurito e non c'e neanche la ristampa...vorrei chiedervi se avete intenzione di fare uscire una ristampa di questo volume, sarebbe un peccato non avere solo l'8..grazie...
cordiali saluti
Alessio Vigneti

Sì, le ristampe dei numeri 7 e 8 non sono ancora disponibili, evidentemente sono andate esaurite da poco e l’Ufficio Marketing non le ha ancora prese in considerazione nei piani per le ristampe… Ci vuole un pochino di pazienza, solitamente il tutto si decide un paio di mesi prima dell’uscita effettiva dell’albo in fumetteria.

Spero tanto che mi risponderete... è la prima volta che vi scrivo...
Sono gia certo che che BAKUMAN sarà esaurito tra pochi mesi.
vorrei chidere se farete le ristampe uguale a quello di Death Note
con quel triangolino nel lato scritto prima ristampa fino ad arrivare alla quarta ristampa
e prezzo di 4,50€?...
oppure farete come state facendo con soul eater e eyeshield? che quando si esaurisce un numero voi lo ristampate, ma sempre uguale alla prima edizione e prezzo sempre 3,90€?
scusate per la mia grammatica... sto ancora imparando a parlare in italiano.
grazie aspetto la vostra risposta!

Ciao! Per il momento nessun numero di BAKUMAN risulta ancora esaurito, quindi non so proprio dirti quale sarebbe la politica adottata nei confronti di eventuali ristampe… Ci aggiorniamo!

Anche per oggi è tutto, un saluto a voi tutti e, come sempre, Buone Letture!


link: Planet Manga risponde, L'angolo della Posta: 13 Luglio 2010

Nessun commento:

Posta un commento