sabato 19 dicembre 2009

Planet Manga: Astroboy

Torna disponibile una Leggenda del Fumetto


Il 28 gennaio 2010 torna finalmente in Italia un manga leggendario, entrato da decenni nell’Olimpo delle divinità dell’arte sequenziale. Stiamo parlando di ASTROBOY, del maestro Osamu Tezuka.
Tetsuwan Atom (letteralmente “”Atom dal pugno di ferro”), nasce nell’aprile del 1952 sulle pagine del magazine Shonen Manga e continuerà a essere serializzato su questa rivista sino al 1968.
L’autore è Osamu Tezuka, classe 1928, che molti ritengono il padre del manga moderno, un manga no kami (lett. “dio del manga”), e il suo Tetsuwan Atom diverrà nel giro di pochi anni un simbolo universale di pace e amore. Atom è infatti un robot che di umano non ha soltanto le sembianze: prova sentimenti spiccatamente umani, e un grande senso di giustizia.

In un mondo in cui gli umani schiavizzano e discriminano i robot, lui, egli stesso un robot, si sacrifica più di una volta per quel genere umano che anzi ama, desidera e considera come la sua stessa famiglia.
Con una ricostruzione ambientale futuristica ma abbastanza vicina alla nostra realtà da non spiazzare il lettore, con un canone grafico preso da subito a modello per il manga giapponese a venire, Tetsuwan Atom esplora tematiche come la discriminazione, l’odio, il razzismo, l’ecologia, la fratellanza universale.
Siamo di fronte a una vera e propria opera d’arte, un pilastro, una pietra miliare e un modello per gran parte del Fumetto successivo.
Planet Manga lo riproporrà bimestralmente a partire da gennaio, in una nuova antologia di 5 volumi che raccoglie gli episodi più belli e significativi della serie originale di 23 volumi; si tratta di un prodotto snello e di facile fruizione anche per chi si avvicina per la prima volta a questo manga, esplicitamente pensato dagli eredi del maestro Tezuka per rilanciare presso le nuove generazioni il mito e il messaggio di amore universale di ASTROBOY.
L’edizione vuole essere pregevole e adeguata all’importanza dell’iniziativa, 232 pagine su carta Vega Bouffant di alta qualità, cartoncino monopatinato per la brossura e sovraccoperta patinata lucida e plastificata per la confezione.
Siamo di fronte a un prodotto che, ne siamo certi, incontrerà il vostro gusto e apprezzamento. Da gennaio avete l’opportunità di entrare nella Storia del manga: non perdetela!

link: Astroboy

Nessun commento:

Posta un commento