lunedì 28 dicembre 2009

Panini Comics, L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte di fine 2009

Ecco il consueto appuntamento con "L'angolo di Max Brighel"
Di seguito le domande e risposte di fine 2009:


Ciao Max, ho una domanda. Ho notato oggi che la prossima settimana non esce piu' il 100% Marvel: Marvels L'occhio della fotocamera e visto che dal sito è praticamente sparito. Che fine ha fatto?
MATTEO QUAGLIA

Il sequel di Marvels è stato effettivamente posticipato alla prossima primavera per vari motivi tecnici, caro Matteo. Presto la nuova data di uscita.


Salve Signor Max, mi chiamo Michele, ho appena letto che avete perso i diritti di X-1999 (...). Ora lei ha detto che non le risulta l'uscita in volume, ok, ma sicuramente lo faranno, quindi non vedo perchè non finire di pubblicarlo. Spero sia nei vostri programmi terminarlo. (...) Cordiali saluti.
MICHELE

Purtroppo, caro Michele, quando sette anni fa (nel 2002!) la serie si è fermata (per la seconda volta!) in Giappone per motivi legati alle sue tematiche, non abbiamo continuato a rinnovare il contratto considerandola conclusa. Non ho ancora notizie di una sua ripresa in patria...

Carissimo Max Brighel, ti scrivo per chiederti alcune delucidazioni:
1) Punisher Garth Ennis Collection continuerà con la serie Max?
2) Per Jiro Taniguchi, cos'è che di preciso avete in programma?
Grazie per una futura risposta.
CARMINE PISCIONIERI

Eccomi a te, caro Carmine!
1) No, per il momento, la collana si ferma.
2) Abbiamo innanzitutto in progetto una nuova edizione (e non una semplice ristampa) dei suoi capolavori già usciti anni fa con il marchio Planet Manga: L'olmo, L'uomo che cammina, Gourmet, ecc. ecc.


Ciao Max, sono un "cavallo" di ritorno che si è riavvicinato alla Marvel dopo 5 anni di distacco (galeotto è stato il trasferimento della fumetteria accanto a dove lavoro... Come si fa a passare tutti i giorni davanti alla vetrina animata da X-Men, Vendicatori, Iron Fist, Moon Knight ecc. e resistere?). La molla (che mi ha convinto a ricominciare a seguire praticamente tutto) è stata Secret Invasion (che mi ha un po' deluso per quanto riguarda la mini principale, mentre ho apprezzato molti tie-in, Initiative, Black Panther, Captain Britain & MI-13 e Thunderbolts in primis), e ora mi sto immergendo con entusiasmo nell'affresco del Dark Reign. A tal proposito ho qualche domanda da porti:
1) Il futuro di Incredible Hercules. Ok, il personaggio non ha mai avuto la nomea del campione di vendite, ma è stato ospitato per mesi su una collana di successo come Devil & Hulk (che giustamente ora ospiterà la seconda serie dedicata al Golia Verde, purtroppo a discapito del Principe della Forza). Penso che i suoi fan sarebbero contenti di comprare due-tre suoi volumetti all'anno che proseguano la serie. D'altronde il sommario sarebbe già "pronto": un "Dark Reign: Ercole" che raccolga i numeri 127/131 (in cui ci sono gli episodi legati al Regno Oscuro), un "Thor & Ercole" con i numeri 132/137 e quindi pubblicare la saga Assault On New Olympus, che vede la partecipazione di Uomo Ragno, Nuovi e Potenti Vendicatori, ecc.
2) Black Panther. A quanto pare, dopo gli episodi legati al Dark Reign che proporrete sul Marvel Monster Edition, questa serie preparerà la strada alla saga Doomwar. Ora, se uno dice Dr. Destino pensa immediatamente ai Fantastici Quattro. Da quanto ho sentito dal tuo collega Giuseppe Guidi, il sommario della serie del Quartetto prevederà, oltre alla serie regolare, gli episodi finali della "vecchia" She-Hulk e la mini FF: Dark Reign. Mi pare che resti libero uno slot sul mensile, e penso che la serie della Pantera possa starci bene.
3) Tra Giant-Size, Annual, numeri d'anniversario, ecc. ecc. mi sembra che siano quasi più i mesi in cui Thor & I Nuovi Vendicatori e Iron Man & Gli Oscuri Vendicatori sono a 96 pagine piuttosto che a 80. Vista la mole di materiale legata alla "famiglia vendicativa", perché non aumentare stabilmente le pagine?
4) Non è una domanda, ma i miei complimenti per Spider-Man Collection. Ho iniziato a seguire la serie solo ora perché iniziano i Marvel Team-Up che non avevate ristampato ai tempi de L'Uomo Ragno Classic Speciale, ma devo dire che è una serie curata benissimo, con tantissime chicche che mi stanno spingendo a pensare di recuperarmi un bel po' di arretrati...
Saluti.
TOBIA BRUNELLO

Wow, felicissimo di riaverti tra noi, caro Tobia! Spargi in giro la notizia che Spider-Man Collection è imperdibile, mi raccomando! E grazie mille dei tuoi suggerimenti, ovviamente!

Salve, vorrei tanto poter leggere (e aggiungere alla mia libreria) alcuni cicli di storie:
1) i Thunderbolts di W. Ellis (un bel cliclo, e molto attuale, visto il Dark Reign).
2) Hulk: Banner e Nick Fury di Garth Ennis (100% Marvel esaurito con un personaggio legato al Dark Reign...
3) Terra X: il primo ciclo della trilogia, comparso su WIZ, era proprio bello, a differenza dei seguenti
4) Sentry di Jenkins e Jae Lee apparso su WIZ: piu' affascinante di quello uscito per 100% Marvel ora riproposto ne Le grandi saghe.
Ho speranze? Grazie.
PPPIER

Non posso darti anticipazioni sui contenuti delle Grandi Saghe dal n. 44 al n. 50, caro Pppier, ma nei prossimi numeri (vedi
http://www.corriere.it/iniziative/supereroi per i dettagli), troverai: X-Men: La saga di Fenice Nera di Chris Claremont & John Byrne, Pantera Nera (con il ciclo di John Romita Junior e la prima apparizione di T'Challa ad opera di Stan Lee & Jack Kirby), e le prime avventure di Jessica Jones su Alias. In futuro, si vedrà, ma ti ricordo che Hulk: Banner (di Azzarello/Corben), Fury (di Ennis/Robertson) non sono storie in continuity, ma racconti ipotetici come Terra X.  

Ciao Max, mi chiamo Francesco. E' la prima volta che ti scrivo e spero che risponderai. Purtroppo nelle sto io non ci sono fumetterie, ma da poco ho trovato come fare ordinando e ricevendo a casa. Ho iniziato con i manga, ma da piccolo seguivo sempre i cartoni come Spider-Man, e anche oggi (ho 19 anni), ogni tanto li guardo. Mi piace guardare anche X-Men e Silver Surfer: vorrei iniziare a leggerne anche i fumetti, ma ho visto che ce ne sono tantissimi e sinceramente mi sono perso. Non so da dove iniziare: potresti orientarmi consigliandomi qualche cosa? Spero mi potrai aiutare. A presto.
FRANCESCO

Grazie della fiducia, caro Francesco! Al momento, la prima cosa che ti consiglierei sono i volumi de Le grandi saghe Marvel, che trovi in tutte le edicole oppure attraverso il sito
http://www.corriere.it/iniziative/supereroi, anche perché sono ricchi di articoli utilissimi per orientarti nel Multiverso Marvel. Per il resto:
1) Silver Surfer non ha al momento una sua collana regolare, ma appare come ospite. Prossimamente, per esempio, lo rivedrai sul secondo volume di Skaar: Il figlio di Hulk. In fumetteria, tra pochi mesi!
2) Gli Uomini X di Lee & Kirby hanno tre testate mensili: Gli incredibili X-Men, Wolverine e X-Men Deluxe.
3) L'Uomo Ragno "tradizionale" appare al momento sul quindicinale Spider-Man, sul bimestrale Spider-Man Collection e su 100% Marvel. Sue versioni alternative le trovi su Ultimate Spider-Man, L'incredibile Spider-Man, Marvel Heroes e Spider-Man & i suoi amici.

In generale, comunque, le storie dei supereroi Marvel sono come soap operas o telefilm: con un bel riassunto, comprendi quasi tutto, e quel che non capisci nel primo numero che compri, ti viene spiegato nel secondo! Poi i nostri albi sono ancora dotati di un bel corredo di "note", che possono aiutarti a far luce su personaggi e situazioni...

P.S. Ma sei proprio sicuro che non ci sia una fumetteria nella città più vicina? L'elenco dei negozi lo trovi qui.

Caro Max, ti scrivo dopo quasi due anni per commentare il volume Timestorm 2009-2099 di cui non ho capito bene alcune cose. (...) Spero mi darai delucidazioni su tutti questi cambiamenti apportati da Brian Reed continuando, però, anche a sostenere l'idea che, fra le tante ristampe che proponete, una sulle vecchie testate 2099 credo farebbe felici molti fan. Gabba gabba hey!
ALESSIO MONACO
P.S.: Un'altra cosa... Ma Wolvie non ha il fattore rigenerante? Come mai in questo ipotetico 2099 lo troviamo senza un braccio quando poi, durante Civil War, Nitro lo ha ridotto in briciole e comunque si è ricomposto?!

Ebbene il nuovo 2099 è proprio quello mostrato nel volume succitato, caro Alessio, e ne sai quanto me! Per adesso, non ci sono però dei seguiti di quella storia, quindi per adesso si ignora perché Wolverine abbia perso un braccio nel futuro...
P.S. La Marvel ha digitalizzato solo i primi episodi di Spider-Man 2099 e lo speciale Spider-Man/Spider-Man 2099 (riproposto recentemente sul volume Spider-Man: L'attacco di Venom), quindi non è possibile una ristampa di altre storie...


Caro Max, ho visto che a gennaio sarà pubblicato Vampire Knight 10: verrà pubblicato anche in edicola? Ma le ristampe edizione deluxe continueranno, vero? Spero di sì. Saluti.
CAMILLA

Ehm, no, cara Camilla: Vampire Knight continuerà a uscire solo in fumetteria. Perché fare eccezione a partire dal n. 10? A febbraio troverai invece, sempre solo in fumetteria, il n. 4
di Vampire Knight edizione deluxe.

Max, ti ho scritto 2 mesi fa e non mi hai risposto, perciò ti rifaccio le domande:
1) Sai dirmi chi è il personaggio che parla con Norman Osborn nella storia Infiltrata parte 7 del volume Civil War Special 2? Forse è lo skrull Pym?
2) C'è possibilità che anche in Italia ci sia l'abonamento alle riviste Marvel da leggere online a una cifra fissa mensile? O almeno a poterli leggere online a prezzo ridotto? Io li potrò comprare per altri 2-3 anni al massimo per mancanza di spazio e tempo per comprarli.
RUBINO THE BEST

Ho idea che la tua lettera non mi sia mai arrivata, caro Rubino, altrimenti ti avrei risposto come faccio sempre. In ogni caso, è arrivato il tuo momento!
1) Mi pare un'ottima spiegazione, ma non è mai stato rivelato dagli autori!
2) Nessun progetto in merito, mi spiace. Un consiglio per liberare spazio, se nei prossimi 2/3 non hai in programma di "ampliarti"? Vendere i fumetti che non ti piacciono più in qualche negozio o presso una
fiera dei comics.

Ciao Max! Volevo sapere se per il futuro avevate la possibilità di publicare sulla testata dei FANTASTICI QUATTRO altre testate secondarie al posto delle storie di She-Hulk (tanto per vedere qualcosa di diverso... hihihhi). Insomma qualche news per il futuro della testata degli FQ.
Grazie e buon lavoro!
CLAUDIO

Non posso fare grosse anticipazioni su questo blog, caro Claudio: ti basti quindi sapere che fino a marzo, su FQ, continuerà il terzetto di serie Fantastic Four/Dark Reign: Fantastic Four/She-Hulk. Da aprile, però, aspettati davvero grosse novità!



Grazie a tutti di avermi seguito su questo blog nel 2009! Mi auguro continuerete a farlo anche l'anno prossimo! Auguri di cuore di un meraviglioso 2010 e... continuate a scrivere a maxbrighel@panini.it!!

link: L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte di fine 2009 

Nessun commento:

Posta un commento