sabato 11 settembre 2010

Le Interviste: Intervista alla "Aoshima", società di modellismo giapponese (Update 14/092010 ore 13.00)

Ecco a Voi una nuova intervista effettuata con l'aiuto degli amici del Metalrobot forum.. L'intervista è stata fatta alla "Aoshima", una delle più conosciute società di modellismo giapponese.
(L'intervista è disponibile sia tradotta in italiano che in inglese)

image


Ragazzi questa volta lo Staff di METALROBOT ha intervistato per voi la Mitica AOSHIMA:
Naturalmente prima di tutto ci teniamo a ringraziare per la disponibilità e la gentilezza gli addetti di questa fantastica ditta, che ci ha regalato e si spera ci regalerà ancora per molto tempo, ottimi modelli da noi tutti apprezzati. In particolar modo ringraziamo il Sig. Hidemi Iizuka, il Capo del team sviluppo (Answered by Development team leader Mr. Hidemi Iizuka) che ha risposto in persona alle nostre domande e il Sig. Yoshida Bunya (Settore Relazioni estero) che ci ha fatto da tramite con le mail.

Ringraziamo sempre Vincenzo\Sagittariolucente che si sbatte più di tutti con le interviste.
Che dire ecco a voi l'intervista:

MetalRobot: Gentile Staff dell'Aoshima,
prima di iniziare con le domande Vi vorrei ringraziare per la disponibilità e per il tempo concesso per questa intervista.

Ed ecco le domande:


1- MetalRobot: Noi tutti sappiamo che l'Aoshima è prima di tutto una azienda leader nel campo del modellismo statico e dinamico; tuttavia il nostro forum si occupa di argomenti incentrati sopratutto su personaggi robotici, degli anime e dei manga. Come è nata la scelta di iniziare a produrre anche prodotti su questi personaggi?

AOSHIMA: In questo momento stiamo prestando particolare attenzione ai personaggi "Moe" (personaggi femminili graziosi), molto popolari fra la gente di Akihabara dopo anche il boom del nostro model kit in plastica dell'auto "Itasha".
La cultura Otaku unisce mondo e mondo! oh beh, l'Otaku salva il mondo. LOL




2- MetalRobot: Riprendendo il discorso della domanda precedente. A che stadio si trova la situazione dei prodotti incentrati su questi personaggi?

AOSHIMA: Dopo il fallimento della "Lehman", le società di Hobby stanno soffrendo la recessione.
A causa di questo stiamo diminuendo il numero di nuovi prodotti (il numero delle novità) rispetto al passato.




3- MetalRobot: L'Aoshima ha già prodotto lo "Shin Getter 1" e lo "Shin Getter 2". A tal proposito, verrà mai rilasciato sul mercato il tanto atteso "Shin Getter 3"?

AOSHIMA: Eravamo nella fase di sviluppo, purtroppo a causa della bancorotta (fallimento) della fabbrica, il progetto è rimasto in sospeso.



4- MetalRobot: Il modello del "Nautilus" è stato praticamente apprezzato da moltissimi collezionisti, sia per la qualità dei materiali che dei dettagli. L'Aoshima ha tra i suoi progetti futuri la produzione anche del "Nautilus 2"?

AOSHIMA: Nei nostri progetti futuri non figurano altri prodotti dedicati all'anime di "Nadia". Ma prima bisognerà sviluppare il "Neo Nautilus".



5- MetalRobot: L'Aoshima ha prodotto l'"Arbalest" della serie "Full Metal Panic". A tal proposito, vi sono dei progetti futuri incentrati sul altri mecha della serie (come ad esempio il "Venom")?

AOSHIMA: Aggiungi all'elenco il Kodarle, ARX-8 Labortin, Toher-De-Danan, ecc.



6- MetalRobot: L'Aoshima ha prodotto degli stupendi die-cast legati alle serie di "Leiji Matsumoto". È nei Vostri progetti una futura uscita del "Galaxy Express 999" o di altri veicoli legati alle serie di "Leiji Matsumoto"?

AOSHIMA: A proposito del Galaxy Express 999, abbiamo ricevuto richieste dagli utenti (dalle persone) di creare un prodotto perfetto. Questo perché la maggior parte dei prodotti disponibili finora sono stati progettati (sviluppati) da modelli di treni.
Cosa non molto adatta ad un prodotto come il Galaxy Express 999.




7- MetalRobot: L'Aoshima ha realizzato degli stupendi endoscheletri del "T-800". Tra i progetti futuri dell'Aoshima rientra una possibile realizzazione anche del "T-600" e del "T-700"?

AOSHIMA: Il personaggio principale nel film Terminator 4 è il T-800. Per i T-600 e T-700 abbiamo evitato. Stimando Terminator 4, abbiamo cercato di acquisire la licenza anche per "The Sarah Connor Chronicles", però senza successo.
Personalmente non gradisco molto il mototerminator del film Terminator 4. Vorrei concentrarmi maggiormente sui film Terminator 1 e Terminator 2.




8- MetalRobot: L'Aoshima ha prodotto i veicoli del film "Aliens" e gli endoscheletri del film "Terminator". Tra i progetti futuri dell'Aoshima vi sarà qualche prodotto legato al mondo della fantascienza (ad esempio il suit apparso nel film "Avatar")?

AOSHIMA: Abbiamo cercato di richiedere la licenza per l'"AMP" e l'"AT-99 Gunship".Tuttavia non siamo riusciti ad ottenere l'approvazione e abbiamo abbandonato questo progetto.
Crediamo che i tempi di rilascio siano molto importanti. L'amministratore delle licenze le gestisce abilmente negli USA, ma non altrettanto abilmente oltreoceano.
Il boom prima o poi svanirà, a meno che i prodotti siano rilasciati prima sulle 3D TV e in 3D Blu-Ray. Ad ogni modo, penseremo a qualche cosa di innovativo per non deludere (per mantenere vive) le vostre aspettative.




9- MetalRobot: L'Aoshima ha tra i progetti futuri qualche novità nel settore dei model-kit in plastica?

AOSHIMA: I model kit in plastica dell'"Asteroid Probe Hayabusa" e della "Dream Car Countach" stanno venendo bene.
Non abbiamo ancora un eccezzionale progetto per i nuovi prodotti, però la nostra prossima sfida per il mercato giapponese dei model kit in plastica sarà la "barca da pesca giapponese".




10- MetalRobot: Riprendendo il discorso della domanda precedente. In futuro verranno realizzati dei kit dedicati ai Super robot o ai mezzi dei film di fantascienza?

AOSHIMA: Stesse risposte della domanda numero 8.



11- MetalRobot: L'Aoshima ha fra i suoi progetti futuri la realizzazione di qualche altro personaggio per la linea Gokin?

AOSHIMA: Mi spiace, questa informazione è riservata.



12- MetalRobot:La domanda che segue è una curiosità legata a dei prodotti:
Sui forum, spesso, capita di imbattersi in un dilemma che riguarda dei prodotti dello "Shin Getter 1" che venivano venduti senza involucro esterno nè istruzioni. La cosa che stupisce è che tali prodotti sono dei recolor non ufficiali.
Su tali prodotti sono nate mille supposizioni: che vanno dall'ipotesi che si trattassero di prototipi scartati giunti non si sa come sul mercato, fino a giungere all'idea che si trattassero di prodotti fake.
L'Aoshina. potrebbe, cortesemente, fare un po' di chiarezza su tale questione?

AOSHIMA: Non sappiamo nulla a tal proposito. Questo articolo davvero esiste ed è venduto?

(NOTA:: Su questa risposta abbiamo mandato maggiori informazioni, quindi siamo in attesa di una risposta definitiva, se arriva sarà aggiunta inseguito)



13- MetalRobot: Fra i progetti dell'Aoshima figura la ristampa di qualche prodotto (come ad esempio il prodotto del personaggio di "Ankoku Daishogun")?

AOSHIMA: Il prossimo anno verrà rilasciato un film. Abbiamo delle idee per rilasciare un nuovo prodotto in modo tempistico con il rilascio di questo film. Al momento non possiamo dire di più. Mi spiace.


MetalRobot: Ringrazio ancora lo Staff dell'Aoshima per la disponibilità ed auguro a tutto lo Staff un buon lavoro ed una buona giornata e l'augurio di un raggiante futuro.



NOTA:Allora in merito alla domanda numero 12, alla Aoshima erano state inviate maggiori maggiori informazioni, ricevendo la seguente risposta definitiva al quesito:

Inglese:
We don’t know anything about this.
Factory might have made that for their profits.
But that is piracy…and breach of copy right…Chinese ppl….

(ppl dovrebbe essere l'abbreviazione di people)

Italiano:
Di questo non sappiamo proprio nulla.
La fabbrica l'avrà prodotto per i propri profitti.
Ma questa è pirateria ... e violazione di copyright ... cinese ....

Penso che si riferiscano alla fabbrica appaltatrice che fabbricava i modelli.

Finalmente il mistero è svelato.


VERSIONE ORIGINALE INGLESE:

CITAZIONE
MetalRobot: Dear Staff of Aoshima,
before starting with the questions you would like to thank for the availability and the time allowed for this interview.

And here are the questions:


1- MetalRobot: We all know that Aoshima is above all a leader in the field of static and dynamic models, but our forum deals with topics focused mainly on robotic characters, anime and manga characters. How did the decision to also start producing products on these characters?

AOSHIMA: We are now paying attention to “Moe-Characters” (Cute Female Characters) popular among AKIHABARA culture people since our animated wrapping car “ITASHA” plastic model kit made
a boom with those Moe animation characters. Otaku Culture links world and world!
Oh well, Otaku saves world. LOL.




2- MetalRobot: To resume of the previous question. At what stage is the situation of products focused on these characters?

AOSHIMA: After Lehman's fall, Hobby industry is also suffering from recession.
We are pacing down the number of new items compared to the past.
It’s really difficult to invest large money on one product in this economic situation.




3- MetalRobot: Aoshima has already product "Shin Getter 1" and "Shin Getter 2". In this regard, will never be released to market the long-awaited "Shin Getter 3"?

AOSHIMA: We were under development.. But the factory went bankrupt. The project is pending.



4- MetalRobot: The model of the "Nautilus" is virtually appreciated by many collectors, both for the quality of materials and details. Aoshima has among its projects the future production of the "Nautilus 2"?

AOSHIMA: We are not thinking of new items from the animation “Nadia”.
But we should have developed NEO NAUTILUS first.




5- MetalRobot: Aoshima has produced the "Arbalest " of the series" Full Metal Panic". In this regard, there are future projects on the production of other mecha of the series (such as "Venom")?

AOSHIMA: Listing up Plan1056 Kodarle, ARX-8 Labortin, Toher・De・Danan, etc.



6- MetalRobot: Aoshima has produced some beautiful die-cast appeared in some of the series of "Leiji Matsumoto". It is in your future projects the production of "Galaxy Express 999" or other vehicles related to the series of "Leiji Matsumoto?

AOSHIMA: About 999 galaxy express, we heard user seek for a perfect product. That is because most of the products so far are arranged from railway model. Not many genuine 999 galaxy express model.



7- MetalRobot: Aoshima has produced stupendous endoskeleton of the "T-800 ". Future projects of Aoshima will include also possible realization of the "T-600" and "T-700"?

AOSHIMA: The main character of Terminator 4 is T-800. We avoided T-600 and T-700. To consider of
Terminator 4, we were trying to acquire the license of “The Sarah Connor Chronicles”, but
we couldn’t. Personally I don’t like motorcycle mecha in Terminator 4. I would like to focus on Terminator 1 and 2.




8- MetalRobot: Aoshima has produced vehicles for the film "Aliens" and the endoskeleton of the movie "Terminator." Future projects of Aoshima will produce some other product related to the world of science fiction (for example, the suit appeared in the film "Avatar")?

AOSHIMA: We applied for licensor regarding of AMP suits and AT-99 Gunship. However we couldn’t obtain
their approval and gave it up. We think the release timing is very important. The licensor manages schedule well in US, but not that well in overseas. Boom will disappear unless the products are released before 3D TV and 3D BlueRay. Anyway, we will think of something innovative to live up to your expectation.




9-
MetalRobot: Aoshima has some news of future projects in the field of plastic model-kit?
AOSHIMA: Plastic model Kit “Asteroid Probe Hayabusa” and “Dream Car Countach” are selling well.
We still don’t have a remarkable plan for new characters, but Japanese Fishing Boat is
our new challenge for Japanese plastic model market.



10- MetalRobot
: To resume of the previous question. In the future will be made products model-kit dedicated to Super Robot or the vehicles of science fiction films?

AOSHIMA: The same answer as No.8


11- MetalRobot: Aoshima has among its future projects the realization of some other character (product) for Gokin line?

AOSHIMA: It’s confidential. Sorry.


12- MetalRobot: The next question is a curiosity connected with the products.
In the Forums often happen to come across a question concerning the products of "Shin Getter 1" that were sold without casing or instructions. What is amazing is that these products are not official recolors.
About these products were born one thousand assumptions: there are those who assume you dash discarded prototypes, finished no one knows how on the market; while others assume that they are fake products.
Aoshima could, please, do some clarity on this question?

AOSHIMA: We didn’t know that fact at all. Was that item really shown and sold?


13- MetalRobot: Among the projects of Aoshima there is the reprint of some products (such as the product of the character of "Ankoku Daishogun")?

AOSHIMA: A movie will be released next year. We have some ideas to release a new item at the same timing of the release. We can’t let this out now. Sorry.


MetalRobot Once again I thank the Staff of Aoshima for the availability and I wish all the Staff a good job and a good day and wish you a radiant future.

Nessun commento:

Posta un commento