mercoledì 23 giugno 2010

Panini Comics: L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte del 22 Giugno 2010

Ecco "L'angolo di Max Brighel"
Di seguito le domande e risposte del 22 Giugno 2010:


Caro Max, scrivo a te perché sei il responsabile dei titoli della Yazawa pubblicati dalla Planet. Negli ultimi tempi stavo cercando disperatamente di recuperare le serie non più disponibili come Cortili del cuore e Ultimi raggi di luna... In questi giorni, mi è capitato di avere un numero di Mega tra le mani e l'occhio è caduto su una presunta edizione deluxe di Cortili del cuore in un formato da circa 300 pagine per ben € 12,50. Mi è sembrata strana la sua presenza visto che mai era stata annunciata la riedizione e anche perché il prezzo mi sembra decisamente troppo alto, per quanto buona possa essere l'edizione. C'è effettivamente qualcosa di vero a questo riguardo o sono sbagliate le indicazioni sul Mega?
DIMITRI

Tutto vero, caro Dimitri! Si tratta di un'edizione lussuosa in quattro volumi (invece di 7) da più di 300 pagine ciascuno, e ci saranno anche pagine a colori e parecchie illustrazioni inedite. Ovviamente la lettura sarà stavolta all'orientale, quindi il lettering verrà completamente rifatto, e il formato un po' più grande del precedente. Aggiungo che sarà una pubblicazione bimestrale a tiratura limitata per il solo circuito delle fumetterie e che partirà a settembre, quindi inizia a prenotarla domani stesso!

Ciao Max! Questa è prima volta che scrivo! ho alcune domande su dei manga che seguo da parecchio. 1) Innanzitutto volevo sapere quando verrà ristampato il numero 5 di Death Note che ovunque è ormai esaurito. 2) Poi, dato che sono una grande fan di Nana, ho letto che la Yazawa si è ripresa, il che mi rende davvero felice. Volevo chiederti: ci sono altri 4 capitoli che non sono ancora stati realizzati nella Collection, vero? In questo caso, verranno realizzati in un eventuale numero 22? O aspetterete nuovi capitoli prima di
fare un nuovo numero della collection? 3) Un'altra domanda che volevo fare riguarda il manga Vampire Knight. In Giappone è ormai uscito da tempo il Fanbook e, tempo fa,  avevo letto che la Panini lo avrebbe pubblicato insieme al primo romanzo, ma non so quanto sia fondata la notizia. Per cui volevo sapere se si hanno notizie sulla data di pubblicazione. Se verrà pubblicato ovviamente.  =)
Ciao.
RAFFAELLA

Eccomi qui pronto a risponderti, cara Raffaella. Entrando nel dettaglio:
1) Una seconda ristampa del n. 5 della prima edizione di Death Note sarà disponibile a settembre.
2) Ho notizie fresche, che Claudia Baglini, la traduttrice ufficiale di Nana, ha tradotto dal sito http://tinyurl.com/35grkmn. Passo la parola a lei: "Il sito dice che, in assenza di notizie fresche sul suo stato di salute, la giornalista di un settimanale femminile è andata a trovarla, e ha detto che ora non è più malata, anzi sta decisamente meglio. Pare che abbia combattuto contro una malattia non meglio specificata per dieci mesi, ed è stata vista tornare a casa in taxi dal reparto specializzato femminile di un centro medico. A proposito di un articolo pubblicato sul suo conto e messo in giro su internet, la Yazawa ha rilasciato questa dichiarazione: 'Ho saputo che sul mio conto circolano parecchie voci, ma la verità è che sto molto meglio. Se riprenderò o meno a disegnare il manga dipende dal mio stato di salute, quindi ho deciso di concentrare tutte le mie energie nel processo di guarigione'. Ha poi aggiunto che la sua 'non è assolutamente una malattia incurabile', che 'secondo il mio medico richiede cure lunghe, ma con progressi gradualmente sempre più evidenti', e ha smentito che si tratti di un disturbo grave. Inoltre ha affermato che 'Da quando mi sono sentita male, non ho più preso in mano una penna' e che 'ancora non ho intenzione di tornare al lavoro'. Sembra quindi, prosegue l'articolo, che la ripresa di Nana dovrà aspettare ancora un bel poco".
E' vero che di Nana esistono ancora capitoli inediti usciti in Giappone solo su rivista, ma solo quando uscirà il volumetto 22 che li raccoglie potremo mettere in moto l'edizione italiana.
3) Per adesso, invece, non è previsto il fanbook...
Riscrivi!

Ciao, Max, chi meglio di te puo' aiutarmi? Vorrei seguire la continuity dell'Uomo Ragno da dove e' finita la serie Spider-Man Collection. Che albi devo procurarmi? Da dove incominciare?
ZODONE

Un arduo compito, caro Zodone, visto che SMC raccoglieva tutto ciò che era stato pubblicato del Ragno dagli anni 60 in poi, comprese le apparizioni sulle altre testate Marvel... ti consiglio un giro su http://tinyurl.com/2uxfnc avendo bene in mente che l'ultimo Amazing Spider-Man pubblicato su SMC era il n. 128 e l'ultimo Marvel Team-Up il n. 15. Buona caccia!

Caro Max Brighel, ti scrivo per avere qualche risposta riguardo alcune vostre collane da fumetteria:
For Fans Only - finora tale collana si è dimostrata un vero must, con ottimo materiale che da tempo meritava di essere recuperato e con proposte inedite degne di nota. Sul fronte formato, oltre a volumi di 144 - 192 - 272 pagine, pensate di realizzare pure albi da 96-112 pagine?
Lo chiedo per via di miniserie di quattro numeri come Apache Skies e Union Jack v2 (quest’ultima potrebbe essere pubblicata con in appendice l’one-shot Spitfire che la Marvel pubblicherà il 4 agosto in America)
Marvel Gold  - tale splendida collana di ristampe ospiterà solo materiale dedicato ai personaggi più noti, o anche opere dedicate a personaggi  minori che ormai sono di difficile reperibilità sul mercato italiano?
Lo chiedo perché spero nel profondo del cuore in una riedizione di Black Panther: Panther’s  Quest di McGregor/Colan/Palmer e di Black Panther: Panther’s Prey di McGregor/Turner.
Marvel Monster Edition - se mai deciderete di realizzare di nuovo balenotteri composti da un solo blocco di storie, vedete di inserirvi Captain Britain and MI13 5-15 più l’annual.
RAFFAELE MANGO

Per adesso, nessuna buona notizia per te, caro Raffaele! Ma come sempre, facciamo tesoro dei tuoi suggerimenti!


Ciao Max, vorrei farti una domanda riguardo a Bersek (non so se sei tu a seguirlo!). Ho visto che ci sono state ristampe, ma se volessi iniziare, quale mi consiglieresti? Farete una nuova ristampa dall’inizio oppure ce ne sono troppe? Grazie.
DEBORA

No, cara Debora, purtroppo non sono io l'editor di Berserk, ma ti confesso che ne ho effettivamente curato un numero! Per risponderti, esistono in realtà tre edizioni di Berserk e tutte ancora proseguono: l'originale, la Collection e Maximum Berserk. La più ristampata è Berserk Collection, di cui sono disponibili tutti i numeri in fumetteria o attraverso il nostro sito.

Ciao Max, ho letto la tua rubrica della posta su PaniniComics.com la lettera del lettore Mirko Ambrosi e mi aggiungo anch'io al coro di coloro che vogliono vedere le storie inedite della serie di Spider-girl. Potreste pubblicarlo in appendice a Spider-Man, visto che la serie é sempre apparsa lì e che non avete più molto materiale sull'Uomo Ragno (solo Amazing Spiderman e avreste bisogno del doppio di storie): potrebbe essere un'azione tampone e poi ci farebbe felici.
Ho letto poi sulla tua posta oggi che il lettore Giovanni di Messina parla di Miss Marvel e tu gli rispondi che la Miss Marvel "buona" è morta su Marvel Monster Edition: Dark Reign 1. Andando sul sito www.milehighcomics.com, mi sono accorto che il numero 50 della seconda serie di Miss Marvel ha la copertina che è un omaggio alla copertina, disegnata da Jim Starlin per la Graphic Novel LA MORTE DI CAPITAN MARVEL. Questo vuol dire che la Miss Marvel buona e vera morirà? Vorrei che mi rispondessi perché non comprerò Marvel Monster Edition come non ho comprato i precedenti numeri collegati a War World Hulk, Secret Invasion e Dark Reign. Grazie. Ciao.
LUCA RICCI, Milano

Posso solo dirti che Ms. Marvel/Carol Danvers è apparentemente morta su Marvel Monster Edition Dark Reign 1, caro Luca, ma nei due volumi successivi ci sono risvolti inquietanti (come poi si scoprirà su Thor e i Nuovi Vendicatori). Ti segnalo però che nessuno dei tre Monster di Dark Reign contiene Ms. Marvel 50!
P.S. Tranquillo, al momento c'è abbondanza di materiale del Ragno: sono previsti un sacco di numeri monografici nel 2010/11!


Ciao Max, mi chiamo Valerio e leggo le tue introduzioni sui volumi di Hunter x Hunter da quando ho iniziato a collezionarlo ormai quasi un anno fa. Avendo cominciato un po' tardi mi è stato più facile comprare i numeri della nuova ristampa in edizione limitata... Però ti devo chiedere di risolvere un dubbio che mi assilla da ormai 5 mesi, data dell'ultima uscita della ristampa col numero 20: vorrei sapere quando uscirà il numero 21 e i successivi sempre nella stessa edizione limitata, dato che ora sembra che l'autore abbia ricominciato a disegnare... oppure la ristampa si ferma al 20 visto che i numeri dal 21 al 26 sono ancora reperibili? Non pretendo che mi pubblichi, mi basta solo un po' del tuo tempo...
Grazie in anticipo.
VALERIO

Ciao, Valerio! Sai che ti sei già risposto da solo? I numeri di HxH dal 21 al 27 (in uscita da agosto) non saranno ristampati finché non esauriranno... In effetti, non c'è bisogno di un'edizione a tiratura limitata se la prima è ancora disponibile! Tra parentesi, le due edizioni sono identiche, se si eccettuano i "bollini" in copertina e la mancanza delle pubblicità a colori in seconda e terza di copertina.


Gentilissimo Max, sono un lettore di medio periodo (dai tempi della Star Comics) di tutto quanto produce la Marvel. per prima cosa complimenti per il buon lavoro svolto in tutti questi anni! Avrei alcune domande da porti (ti do del tu, se la cosa non ti offende, perchè dopo anni di letture tu, come tutti gli altri redattori, sei diventato una persona più che conosciuta), su alcune serie e miniserie uscite negli USA negli ultimi due/tre anni. Per prima cosa, ci sono speranze per Captain Britain & MI 13 numeri 5-13+annual (gli inediti, insomma)? Personalmente mi andrebbe bene qualsiasi formato, anche fogli sciolti allegati ai mensili... SWORD, Dr Voodoo e Strange hanno possibilità di essere pubblicate - ok, Dr Voodoo non è il massimo, ma le altre secondo me sono due mini molto carine. E Ms Marvel? Vedremo tutta la serie fino alla fine (numero 50)? Gli ultimi 3 numeri andranno sull'Uomo Ragno? Speranze per il finale di Hercules? E le mini Dark Avengers: Ares e New Avengers: Luke Cage? Quando ci sarà abbastanza materiale, S.H.I.E.L.D. di Hickman/Weaver la pubblicherete? Spero di si, è una serie formidabile. :)
Scusami se sono stato una sorta di martello pneumatico con le domande e grazie per le risposte.
GIUSEPPE

Grazie a te per i complimenti, caro Giuseppe! Per adesso, però, posso solo annunciarti che Marvel Monster Edition: Dark Reign 3 di agosto contiene proprio Ms. Marvel, Hercules ed Ares! Per i numeri restanti di Hercules, effettivamente, c'è un progettino in arrivo a settembre, ma è ancora troppo presto per entrare nei dettagli...


link: L'angolo di Max Brighel: Domande e risposte del 22 Giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento