giovedì 9 settembre 2010

FlashBook: BUSHIDO di Shinichi Hiromoto

BUSHIDO © SHINICHI HIROMOTO / KEN ASAMATSU 2005
GENTOSHA COMICS. INC. TOKYO
Serie di 4 numeri
Conclusa


Primo numero in uscita per il 15/11/2010
Alla fine del diciannovesimo secolo, dopo anni di totale chiusura al mondo esterno, il Giappone si apre finalmente alla Modernità, all’impatto fragoroso con l’Occidente, con la sua scienza, con l’industrializzazione, con una rivoluzione negli ideali e nei costumi, piombata all’improvviso, e senza alcuna gradualità, su di un substrato che da secoli si sviluppava e avviluppava su fondamenti di tradizione, cultura, filosofia e politica totalmente autoctoni e profondamente diversi.
Tutto questo, naturalmente, ha da un lato spinto il Paese a trasformazioni repentine e quasi schizofreniche; e da un altro ne ha precipitato alcuni organi in una profonda crisi. Sarà questa la fine della gloriosa epoca samuraica e del riconoscimento istituzionale dei suoi valori.
Quello che si rivelerà essere un momento storico fondamentale nella nascita del Giappone come oggi lo conosciamo, viene riletto per l’occasione da uno dei mangaka più originali, eccentrici, e sklerati di tutti i tempi: Hiromoto Shin’ichi (Fortified School, Hell’s Angels, Gogo Heaven), che con la consueta passione e verve riesce a coniugare un’attenzione quasi maniacale alla verità storica con una reinterpretazione sopra le righe, in cui l’incontenibile autore fonde follia, crudeltà e ironia. Il tutto, ovviamente… in modo molto stylish!

Nessun commento:

Posta un commento